• User Newbie

    help me...Basilea 2

    Buongiorno a tutti sono Ulisse! visto che è la prima volta che posto in questo utilissimo forum vi dovrei tartassare di convenevoli ma se mi è concesso li eviterei...

    Ultimamente mi sono imbattuto in Basilea 2 in quanto volevo valutare la Bancabilità dell'azienda in cui lavoro...per adesso ho trovato soltanto normative che danno le indicazioni su come le banche devono valutare il proprio portafoglio di rischio ma non ho trovato niente sui criteri per valutare la mia ditta.:?

    vorrei sapere se esistono degli indici particolarmente importanti e dei fattori di ponderazione da applicare a questi indici per ottenere una simulazione di rating della mi azienda. grazie mille


  • ModSenior

    Non sono un consulente finanziario ma ho sviluppato software inerenti il sistema di rating del rischio Basilea II.

    Non trovi niente perché Basilea II non si applica alle aziende.

    Sono le banche che devono rispettare Basilea II e quindi sono loro che per rientrare nei parametri adottando dei parametri per valutare i clienti, leggi le aziende.

    Ogni banca ha i suoi metodi e schemi, e questi possono anche cambiare in base al territorio, quindi non esiste uno standard comune di valutazione che applicano tutte le banche.
    So infatti che i vari consulenti aziendali, adattano i conti in funzione delle banche a cui li presentano (non parlo ovviamente di bilancio civilistico, quello è uno e basta).

    La confusione tuttavia l'hanno creata proprio le banche e tutti i consulenti che hanno parlato a noi, loro clienti, di rispettare appunto i parametri di Basilea II.

    Ironico pensare a cosa doveva evitare Basilea II, (mi sembra nel 2003) e cosa invece siano riuscite a fare molte banche!

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    ok sapevo che i parametri utilizzati servono per la ponderazione del portafoglio della banca ma pensavo anche che basilea 2 indicasse delle forchette all'interno delle quali si deve stare ed invece addirittura non ci sono linee guida neanche sulle variabili da considerare...OTTIMO!:x

    l'unica via è di sentire banca per banca quali sono gli indici e parametri da utilizzare?:?

    tu che mi consigli?


  • ModSenior

    Si sentire la banca oppure qualche consulente che ha già fatto operazioni di rivalutazione dei bilanci per rientrare nei parametri per la banca che ti interessa.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    mi sa che procederò con una analisi di bilancio tradizionale...o quasi!;)
    grazie.


  • User

    Ciao

    Come hanno detto altri colleghi i parametri variano da banca a banca ed è interesse delle stesse la non divulgazione altrimenti.... ci si potrebbe trovare stormi di Società di Capitali in AAA ...

    Spero di essermi spiegato

    Rg