• User Newbie

    Libero professionista con partita iva e attività agricola

    Buongiorno,

    innanzittutto complimenti per il Forum, che seguo da tempo.
    Ho alcuni dubbi, e vorrei cercare conforto nelle opinioni dei frequentatori di queste pagine ...

    Sono un consulente aziendale in ambito finanziario, e vi espongo la mia situazione:

    • sono libero professionista con partita iva (cod. 749099 - altre attività professionali), iscritto alla gestione separata INPS, reddito imponibile superiore ai 30.000? annui.

    Insieme ai miei genitori (che sono intestatari), ho in un'altra Regione un piccolo terreno agricolo (ca 2 ettari), dal quale produco per autoconsumo olio di oliva. Con gli anni la quantità prodotta è aumentata, e vorrei iniziare a vendere l'olio ad amici e conoscenti: il tempo dedicato all'attività naturalmente è ben inferiore a quello professionale, e i ricavi sarebbero intorno ai 1.000? - 2.000? annui.

    I miei dubbi sono :

    1. cosa dovrei fare per mettermi in regola ? Aggiungere un'attività secondaria con codice agricolo alla mia partita IVA, anche se in altra sede e regione ?

    1 bis) Se così fosse, in sede di dichiarazione dei redditi IRPEF (Unico) e di liquidazioni IVA, come dovrei gestire l'imponibile + IVA (le fatture di vendita dell'olio) e i costi + IVA (concimi, attrezzature, etc) ? Diventerebbero un tutt'uno con la mia attività professionale, sommando/compensando le due attività ? (pur tenendo separate le registrazioni)

    1 ter) Nelle annate sfortunate (capitano) nelle quali la produzione è quasi nulla, e le vendite sono nulle, i costi deducibili e l'IVA a credito andrebbero a compensare (abbassare) l'imponibile e l'IVA a debito dell'attività principale ?

    1. Sarebbe obbligatorio iscriversi alla camera di commercio come Imprenditore Agricolo, visti i bassi ricavi ?

    2. Attualmente non pago l'IRAP (libero professionista senza attività organizzata). Il fatto di avere piccole attrezzature (es: tosaerba) per l'attività agricola porterebbe a pagare l'IRAP ? Se sì, calcolata sull'intera base imponibile comprensiva della mia attività professionale principale? Quale sarebbe la regione di riferimento ?

    Grazie mille per i pareri !
    Buona giornata
    Andy