• User

    ricerca assegni propri in archivio nella banca

    Salve, volevo porre una domanda, fino a quanti anni e in che modo si può fare una ricerca in archivio delle banche di assegni versati?, e essere cointestatari di un conto, e con uno scritto dove si chiede alla banca uno estratto conto dei risparmi che erano giacenti, e la banca passati pù di 90 giorni non risponde cosa fare? come ottenere quello che si chiede?


  • User

    La banca ha l'obbligo per 10 anni di conservare tutta la documentazione necessaria in caso di contestazioni.

    Questo non vuol dire automaticamente che siano obbligati a produrre nuovamente questa documentazione se lo hanno già fatto in passato: dipende dal contratto (a meno che, appunto, non ci sia una contestazione legale in corso).

    Per farti un esempio, IWBank ti rende disponibili online gli estratto conto dell'ultimo anno (si tratta di due estratti semestrali): sta a te avere l'accortezza di scaricarli e consenvarli nel corso dei 12 mesi.

    Probabilmente (non mi è mai capitato di doverlo fare) è possibile chiedere anche degli estratti conto più vecchi, ma a quel punto, suppongo, chiederanno di pagare per il servizio.

    Tu hai provato a recarti di persona presso la banca per chiedere informazioni? Quando hai fatto la richiesta, lo hai fatto mediante raccomandata?

    Suppongo che queste informazioni ti servano per una qualche contestazione verso la banca o il cointestatario del conto.

    Verifica anche i contratti che hai firmato all'apertura del conto in modo da vedere cosa è previsto per contratto per gli aspetti che ti interessano.


  • User

    Grazie per la risposta, per quello che io cerco temo che nell' anno 96/97, si può risalire? e ovvio pagando il servizio! poi per un'altra ricerca, io l'ho chiesta in un'altra banca tramite lattera, dove c'erano i conti cointestati, ma senza avere alcuna risposta,in quest'altro caso come posso avere queste info visto che loro sono sordi?


  • User

    Dipende dalla buona volontà delle banche (in particolare nel primo caso).

    Considera anche che ci sono state tante fusioni negli ultimi anni, questo potrebbe di fatto complicare le ricerche, in particolare di transazioni datate.

    Secondo me la cosa migliore sarebbe provare a parlare con loro di persona. Se non altro qualcuno ti dirà se la tua richiesta è fattibile o meno e, nel caso in cui non lo fosse, il perchè.

    Nel caso questo non dia i suoi frutti prova a fare una richiesta tramite lettera raccomandata.

    In ogni caso dovresti preliminarmente capire dai contratti dei rispettivi c/c se le banche sono tenute ad evadere la tua richiesta.