• Bannato User

    fatturare la spedizione?

    al momento di spedire la merce al cliente con relativa fattura

    dovro' inserire anche le spese di spedizione?


  • Super User

    Se vuoi che ti vengano pagate dal tuo cliente... senza dubbio.

    Paolo


  • User

    Ciao Paolo

    Ho un piccolo ecommerce che in base all' ammontare dell 'ordine offre o meno la spedizione gratuita.

    Come mi devo comportare per la fatturazione nel caso in cui io mi faccia carico della spedizione...

    Es: totale prodotti 60 Euro spese di spedizione 9,10
    Emetto fattura per 60 Euro o per 50,90 ? mettendo i 9,10 come sconto sulla merce ?

    Spero di esse stato chiaro ..:)
    Aldo


  • Super User

    Se tu ti sobbarchi le spese, non hai la necessità di evidenziarle in fattura per nessun importo.

    Farai dunque fattura attiva semplicemente per le merci..... tra i costi resteranno i costi sopportati per i trasporti.

    Paolo


  • User

    Grazie mille.
    Aldo


  • User Attivo

    @i2m4y said:

    Se tu ti sobbarchi le spese, non hai la necessità di evidenziarle in fattura per nessun importo.

    Farai dunque fattura attiva semplicemente per le merci..... tra i costi resteranno i costi sopportati per i trasporti.

    Paolo

    diverso il caso invece se le spese le faccio pagare al cliente... ad esempio ho un carnet di buoni spedizione acquistati presso un corriere con fattura di acquisto.. in quel caso acquisto un buono per 5? (esempio) la spedizione me la paga il cliente, in quel caso non può essere per me solo un costo, bensì deve diventare anche un altro ricavo, visto che il cliente mi paga quei 5? come spese di spedizione.. per cui se ho buoni di spedizione prepagati ed acquistati con fattura di acquisto si avrà che la mia fattura di vendita sarà:

    vendita merce 100? (ivato)
    costo di trasporto 5? (ivato)

    totale da pagare 105? (ivato)

    diverso il caso se ad esempio non ho nessun carnet di buoni spedizione prepagati... per cui il cliente mi paga 5? per la spedizione, io sostengo quei 5? per la spedizione utilizzando quei 5? che mi ha mandato in più sul conto, per cui il saldo è 0? e posso evitare di fatturare 105? ma solo 100?.... sbaglio? forse in tal modo potremmo fare chiarezza su molti punti.. 🙂