• User Attivo

    voucher INPS - due "dritte"

    In un paese normale ci si potrebbe aspettare che il meccanismo dei voucher INPS sia ormai ampiamente rodato, che le istruzioni disponibili sul sito dell'INPS sia più o meno giuste ed aggiornate, e che negli uffici postali il pagamento dei voucher INPS sia ordinaria amministrazione...

    Purtroppo siamo in Italia, e quindi nulla di tutto ciò... :arrabbiato:

    A chi capiti di dover usare i voucher INPS cartacei (sia come lavoratore, sia come datore di lavoro) dò due dritte che NON troverete sul sito dell'INPS.

    Prima dritta:

    • dalle istruzioni sembrerebbe che il datore di lavore debba consegnare il voucher al lavoratore, trattenendo la matrice.
      Il meccanismo sarebbe ragionevole: tutto sommato, è come un assegno circolare, e da che mondo è mondo io ti pago con l'assegno circolare, mi trattengo la matrice (che magari ti faccio firmare per ricevuta), tu vai in banca con l'assegno senza matrice e ti pagano, giusto?
      Ebbene, con i voucher non è così: il lavoratore deve andare in posta con il voucher completo di matrice, lì gliela staccano, la restituiscono al lavoratore, ed infine il lavoratore la deve restituire al datore... semplice, no?
      E' inutile che cerchiate un "perchè" di tutto ciò: non esiste. O, meglio: esiste solo nella mente perversa di qualche ottuso burocrate.

    Seconda dritta:

    • può capitare che il lavoratore va in posta, consegna il voucher, lo leggono con la penna ottica ed ottengono una risposta del tipo "anagrafica sconosciuta".
      L'impiegato delle poste darà di questo fenomeno le spiegazioni più strane ed improbabili. Ignoratelo.
      Ditegli di inserire il numero del voucher A MANO, e se non funziona ancora, DI ANTEPORRE UNO ZERO AL NUMERO.
      Perchè il problema, ci crediate o no, dipende da alcuni lettori di barcode delle poste (o, probailmente, dal software scritto con i piedi).
      Se vi capita, godetevi lo spettacolo dell'impiegato delle poste che deve inserire a mano tutti i numeri di tutti i voucher che gli avete consegnato...:fumato:

  • User Attivo

    Anche io ho avuto un problema simile con un cliente, per un voucher acquistato presso una banca che alle poste non riuscivano a pagare.

    Ho mandato il prestatore presso la banca che li ha emessi e non ci sono stati problemi nel pagarli.


  • User Attivo

    Aggiorno la discussione per rendere edotto il cittadino italiano qualunque del ginepraio in cui si infila qualora mai per sua disgrazia voglia utilizzare i voucher.

    Il condominio Alfa vuol far eseguire dei piccoli lavori di giardinaggio e manutenzione ad un suo condomino, e si decide di pagarlo con i voucher.

    L'amministratore, per poter acquistare i voucher, deve prima mandare il modello SC53 all'INPS affinchè associno il suo codice fiscale personale a quello del condominio, altrimenti le poste/banche/tabaccai non possono consegnargli fisicamente i voucher con il codice fiscale del condominio. Attenzione: il modello SC53 non va mandato alla sede INPS competente, bensì alla sede provinciale. Il call center vi dirà diversamente ma tant'è.
    Passano circa 2 serttimante prima che l'INPS abbini i codici fiscali...
    A questo punto il povero amministratore di condominio deve andare sul sito dell'INPS (ovviamente previo ottenimento dei codici di accesso personali, cosa che comporta altre 2 settimane di tempo, perchè l'INPS ti manda una parte del codice via sms, e l'altra parte per posta).
    Sul sito dell'INPS, dovo aver cercato come un disperato la sezione per i voucher, deve accedere come delegato, andare nella schermata ASSOCIA VOUCHER, e associare i voucher che lui ha acquistato come delegato al condominio. Ma come?!? Non ho mandato prima il modello SC53?!? Prima mi associano e poi devo riassociare?!? Esatto. Funziona così. Attenzione: per far ciò occorre attendere che il CERVELLONE DELL'INPS (credo un criceto in una ruota...) consenta di caricare nella schermata delegato i voucher, che altrimenti risultano in carico al povero amministratore di condominio che risulterebbe il committente dei lavori.
    Quanto tempo passa?!? Cosa ne so io, è passata una settimana e non si sblocca nulla! Cosa suggerite? Di chiamare l'INPS? Premetto che le sedi non rispondono più, e in automatico vieni dirottato al call center... Cosa ti dice il call center? Che loro non sanno nulla di questa questione dell'associazione dei codici fiscali... Peccato che ciò è quanto sià scritto sul manuale INPS dei voucher (utile come le istruzioni per la carta igenica quando ti serve un dentista) e che l'operatore del call center cada dalle nuvole non appeni riesci a convincerlo a leggerselo anche lui.

    Benvenuti in italia, dove l'ente di previdenza VUOLE che tutti lavorino in nero.


  • User

    @Eichi Okabe said:

    Aggiorno la discussione per rendere edotto il cittadino italiano qualunque del ginepraio in cui si infila qualora mai per sua disgrazia voglia utilizzare i voucher.

    Il condominio Alfa vuol far eseguire dei piccoli lavori di giardinaggio e manutenzione ad un suo condomino, e si decide di pagarlo con i voucher.

    L'amministratore, per poter acquistare i voucher, deve prima mandare il modello SC53 all'INPS affinchè associno il suo codice fiscale personale a quello del condominio, altrimenti le poste/banche/tabaccai non possono consegnargli fisicamente i voucher con il codice fiscale del condominio. Attenzione: il modello SC53 non va mandato alla sede INPS competente, bensì alla sede provinciale. Il call center vi dirà diversamente ma tant'è.
    Passano circa 2 serttimante prima che l'INPS abbini i codici fiscali...
    A questo punto il povero amministratore di condominio deve andare sul sito dell'INPS (ovviamente previo ottenimento dei codici di accesso personali, cosa che comporta altre 2 settimane di tempo, perchè l'INPS ti manda una parte del codice via sms, e l'altra parte per posta).
    Sul sito dell'INPS, dovo aver cercato come un disperato la sezione per i voucher, deve accedere come delegato, andare nella schermata ASSOCIA VOUCHER, e associare i voucher che lui ha acquistato come delegato al condominio. Ma come?!? Non ho mandato prima il modello SC53?!? Prima mi associano e poi devo riassociare?!? Esatto. Funziona così. Attenzione: per far ciò occorre attendere che il CERVELLONE DELL'INPS (credo un criceto in una ruota...) consenta di caricare nella schermata delegato i voucher, che altrimenti risultano in carico al povero amministratore di condominio che risulterebbe il committente dei lavori.
    Quanto tempo passa?!? Cosa ne so io, è passata una settimana e non si sblocca nulla! Cosa suggerite? Di chiamare l'INPS? Premetto che le sedi non rispondono più, e in automatico vieni dirottato al call center... Cosa ti dice il call center? Che loro non sanno nulla di questa questione dell'associazione dei codici fiscali... Peccato che ciò è quanto sià scritto sul manuale INPS dei voucher (utile come le istruzioni per la carta igenica quando ti serve un dentista) e che l'operatore del call center cada dalle nuvole non appeni riesci a convincerlo a leggerselo anche lui.

    Benvenuti in italia, dove l'ente di previdenza VUOLE che tutti lavorino in nero.

    Ciao sono nuova e mi sto avvicinando al fantastico mondo dei VOUCHER e non ci capisco 'na mazza !!!
    Allora siamo un SNC ... quindi deduco che dovrò come prima cosa compilare il modello SC53 ... Ma dove devo spedirlo??? Devo farlo telematicamente ( ed eventualmente dove) o spedirlo cartaceo??

    Fatto questo io ho già i codici di accesso all'INPS personale del socio...
    Ma sai indicarmi dove devo riassociare il tutto???

    Grazie e scusami per tutte queste domande ma davvero non ho trovato una "guida" degna di questo nome... :arrabbiato:

    Stefy


  • User Attivo

    La spedizione dell'SC53 deve avvenire in cartaceo (occhio però alla competenza della sede: io l'ho mandato ad una sede provinciale periferica e non andava bene: ho dovuto rimandarlo alla sede provinciale).

    Per quanto riguarda l'associazione dovrebbe essere nella pagina che ti appare dopo aver avuto accesso a questo link (mandami un messaggio privato, qui non mi lascia riportare il link)

    Ti chiede il codice fiscale del committente.

    Rispetto a quando l'ho fatto io vedo che attorno alla link per l'associazione hanno specificato "POSTE", quindi deduco che ora abbiano chiarito che l'associazione va fatta solo per chi si appoggia alle poste (io l'avevo fatto attraverso la Popolare di Sondrio, e alla fine non ho associato nulla: il committente ha incassato e dovremmo quindi essere tutti felici e contenti).


  • User

    Grazie delle informazioni...
    Non riesco a capire alcune cose...
    Ho letto che se acquisto alle poste posso acquistare anche tramite p.iva, quindi non dovrei più effettuare la comunicazione del modello Sc53...
    In seguito credo di dover andare nella pagina inps e associare p.iva (anche se richiedono il cod.fiscale) e identificativo voucher...