• User Newbie

    dichiarazione di successione integrativa per rimborso irpef

    salve a tutti,

    l'agenzia delle entrate mi ha chiesto di presentare una

    dichiarazione di successione integrativa per un rimborso irpef

    spettante a mio padre (de cuius).

    non riesco a capire se occorre pagare l'imposta di bollo ed in

    quante copie va presentata tale dichiarazione.


  • User Attivo

    Calcola che le imposte variano da Regione a Regione, ma la differenza non credo sia abissale.

    La presentazione del mod. 240 per un rimborso irpef (se nella successione non si è pagata imposta di successione) nella mia provincia ha un costo di €7.74 + €14.62€ da "pagarsi" con marche da bollo.


  • User Newbie

    Probabilmente sono stato troppo vago nel porre il quesito.
    mio padre è deceduto nel 2007 ed io insieme ai coeredi ho presentato la dichiarazione di successione per il conto corrente, la casa e il mutuo, nel marzo del 2008, tramite CAAoF.
    Successivamente, a luglio 2008, ho presentato l'UNICO2008 dal quale risulta un rimborso IRPEF.
    Quest'anno 2010, circa 2 settimane fa, l'agenzia delle entrate mi cimunica che sta svolgendo la pratica del rimborso e che occorre mandar loro le deleghe di tutti gli eredi all'erede che incasserà ed una dichiarazione di successione integrativa con esposto il rimborso IRPEF come "altri cespiti".
    Quindi ho scaricato il modello 4 e l'ho compilato ma non ho trovato da nessuna parte se devo presentare tale documento in più copie e soprattutto se devo pre-liquidare l'imposta di bollo.
    (Ho provato diverse volte a chiamare l'incaricato ma l'ho sempre trovato occupato)


  • User Attivo

    È una procedura a cui non sono abituato, la mia AdE manda a casa il vaglia/assegno a nome del defunto, con la copia dello stesso si presenta il modello 240 (il modello 4 di cui parli) in duplice copia come dichiarazione "integrativa", si "pagano" i bolli di cui sopra e con la copia della dichiarazione "bollata" si riscuote l'assegno/vaglia.

    È la prima volta che sento di qualcuno che è stato contattato prima dell'emissione del vaglia, cosa - per me - quantomeno strana dovendo allegare alla successione copia del vaglia stesso...


  • User Newbie

    allora ieri ho preso mezza giornata e sono arrivato in fondo alla cosa.
    ho compilato la dichiarazione di successione in 2 copie su carta libera e l'ho consegnata insieme all'istanza di volturazione del rimborso IRPEF ed alle deleghe dei coeredi per la riscossione da parte di un erede solo.
    c'erano un'altra persona che ha fatto la medesima cosa, quindi ne deduco che, almeno presso VR1, sia la procedura seguita attualmente.

    in ogni caso grazie dell'interessamento