• User

    Riscatto laurea con INPDAP

    Vorrei avere un parere su quanto mi è capitato ringraziando tutti anticipatamente.
    A.A. 1970-1971 mi iscrivo alla università.
    1 luglio 1975 inizio a lavorare presso le allora Ferrovie dello Stato.
    Giugno 1983 mi laureo.
    Chiedo il riscatto della laura ma non è possibile in quanto il lavoro che svolgo non richiede la laurea.
    1 settembre 1986 vado a lavorare in una azienda di servizi pubblici locali a regime INPDAP e ricongiungo presso INPDAP i contributi versati in precedenza alle Ferrovie.
    **1991 **chiedo all'INPDAP il riscatto degli anni di laurea.
    2006 mi arriva la risposta negativa dall'INPDAP in quanto le regole INPDAP prevedono che si vada a ritroso dalla data di laurea per valutare gli eventuali periodi di sovrapposizione in cui i contributi sono già versati. Considerato che i 5 anni del corso di laurea (1978-1983), partendo a ritroso dalla laurea, risultano tutti compresi nel periodo in cui lavoravo presso le Ferrovie, non posso riscattare nulla.
    2010 vengo a conoscenza del fatto che a partire dal 1997 l'INPDAP ha modificato le regole di calcolo per il riscatto della laurea e inizia a conteggiare gli anni a partire dall'A.A. di iscrizione all'Università (come fa anche l'INPS). Nessuno naturalmente mi ha avvertito nel 1997 né l'Inpdap nel 2006 quando mi ha risposto.
    Vorrei sapere:

    1. è legittimo che l'INPDAP abbia usato il metodo in uso prima del 1997 quando in realtà mi ha risposto nel 2006?
    2. posso fare ricorso in qualche modo?
      Grazie a tutti.

  • User Attivo

    Se ho capito bene ti sei iscritto nel 1970 e ti sei laureato nel 1983 e per gli anni dal 1970 al 1975 sei scoperto di contribuzione.
    A mio parere devi semplicemente presentare una nuova domanda di riscatto di laurea, per coprire il periodo dal 1970 al 1975.
    Lascia perplessi il fatto che l'Inpdap ti abbia risposto dopo quindici anni (?), a meno che non ci siano altri impedimenti che sinceramente non riesco ad immaginare. Vedi sulla lettera di rigetto a quale normativa fanno riferimento e se questa normativa è anteriore al 12 luglio 1997.
    Dato il tempo trasorso dalla comunicazione di rigetto, quattro anni, penso che i termini di un eventuale ricorso siano tutti scaduti e non credo sia possibile utilizzare questa vecchia domanda del 1991 per avere un calcolo di riscatto più favorevole.
    Dalla data di iscrizione universitaria si presume che, con il riscatto di laurea, tu sia molto vicino alla pensione e quindi il costo del riscatto contributivo ti costerà piuttosto caro.
    Puoi riscattare solo una parte degli anni universitari.
    Se hai dubbi rivolgiti ad un Patronato con un elenco di domande già preparato e dopo, con altri nuovi dubbi, puoi andare a chiedere all'Inpdap. Non è una battuta è la realtà.
    Saluti e auguri