• User Newbie

    Amministratore unico di una società cooperativa

    Salve,
    vi espongo brevemente la mia questione, mi è stato proposto di essere amministratore unico di una società cooperativa a responsabilità limitata, ecco siccome sarebbe la prima volta che farei l'amministratore vorrei sapere tutto i rischi a cui potrei andare incontro e su cosa dovrei informarmi riguardo la società prima di accettare. Inoltre poichè vi è la possibilità che fra qualche mese questa società cambi proprietario e quindi si venga a modificare la struttura societaria, i nuovi soci potrebbero sostituirmi con un altro amministratore senza un valido motivo?
    Ecco queste sono le mie due domande, spero che possiate essermi d'aiuto arrivederci.


  • User Attivo

    Buongiorno
    I rischi sono quelli tipici del rappresentante legale di una società. Dipende dalla gestione della cooperativa e al rispetto della legge e dei regolamenti interni.
    Ti devi leggere attentamente lo statuto ed il regolamento interno. Controlla i libri sociali e contabili ed i bilanci degli ultimi anni. Prendi contatto con chi segue l'amministrazione ed informati. Se te ne occupi direttamente tu non credo che ci siano difficoltà a rilevare eventuali problemi sulla conduzione della cooperativa.
    Per quanto riguarda il cambio dei soci (tutti?) dovrebbe esserci una nuova maggioranza che provvede a nuove nomine.
    La soc. cooperativa non ha proprietari in quanto ogni socio conta per un voto tranne casi particolari.
    Saluti


  • User Attivo

    @albex said:

    Salve,
    vi espongo brevemente la mia questione, mi è stato proposto di essere amministratore unico di una società cooperativa a responsabilità limitata, ecco siccome sarebbe la prima volta che farei l'amministratore vorrei sapere tutto i rischi a cui potrei andare incontro e su cosa dovrei informarmi riguardo la società prima di accettare. Inoltre poichè vi è la possibilità che fra qualche mese questa società cambi proprietario e quindi si venga a modificare la struttura societaria, i nuovi soci potrebbero sostituirmi con un altro amministratore senza un valido motivo?
    Ecco queste sono le mie due domande, spero che possiate essermi d'aiuto arrivederci.

    Il mio consiglio è principalmente di accettare questa carica solo nel caso in cui effettivamente della gestione della società te ne occupi personalmente o con l'ausilio di persone di cui fidarti ciecamente. L'amministrazione della società comporta delle responsabilità civili, penali e amministrative. E, soprattutto nel caso di svolgimento di questa funzione nella veste di amministratore unico, si può talvolta riscontrare difficoltà nella propria sostituzione nel caso in cui vengano rassgnate le dimissioni, anche semplicemente per inerzia dei soci. Il mio consiglio quindi è di non accettare questa carica solo perchè vengono stabiliti dei compensi, ma ti devi preoccupare che tutti gli adempimenti amministrativi, che i versamenti fiscali, contibutivi vengano assolti. Devi essere inoltre monitorare la situazione economica e finanziaria della società, convocare l'assemblea nei casi previsti dal cod. civ., valutare se i contratti di lavoro siano correttamente instaurati, rappresentare in giudizio la società per eventuali controversie ecc.