• User Newbie

    Retribuzione soci e ripartizione attività in una srl

    Riepilogo la problematica:
    7 soci di capitale: A, B, C, D, E, F, G con le stesse quote (14,29 % circa) e con Consiglio di Amministrazione formato dagli stessi A (Presidente), B, C, D, E, F, G (consiglieri).
    Retribuzione dei soci: I Soci potranno/dovranno prestare per la s.r.l. proprio apporto lavorativo, o con Co.Co.Co. o con contratto di lavoro subordinato o con altra forma (quale?). Si accavalleranno, pertanto, nei medesimi soggetti due distinti rapporti con la società: rapporto di lavoro e rapporto societario. Il rapporto di lavoro sarà compensato proporzionalmente al lavoro effettivamente svolto (con quali regole ?); il rapporto societario invece determinerà la ripartizione degli utili in base alle quote detenute.
    Utili: per stimolare ciascun socio ad una partecipazione attiva all?azienda, si potrebbe stabilire che gli utili vadano reinvestiti per la maggior parte (80%?) in modo da garantire una crescita progressiva effettuando opportuni investimenti nel tempo, mentre la parte restante verrà suddivisa annualmente a chiusura bilancio tra i soci. Pertanto, il reddito principale del socio deriverà per la maggior parte dalle attività che gli saranno riconosciute e retribuite.
    La società si occupa di sviluppo software, **quali criteri si possono adottare per la ripartizione delle attività tra i soci in modo da scoraggiare soci poco attivi ed interessati solo agli utili? **