• User Newbie

    casa cointestata mutuo singolo (?)

    Nel dubbio su quale sezione sia la più indicata posto qui...
    Problema: Io e la mia compagna (non siamo sposati) ci accingiamo a comprare una casa; io ho i requisiti per chiedere un mutuo come prima casa, lei ne ha già usufruito in passato. L'idea è quella di intestare la casa ad entrambi (50 e 50), ma di chiedere io il mutuo prima casa.Prima domanda è possibile questo e se sì si perde qualcuna delle agevolazioni sulle imposte iniziale e/o sugli interessi passivi del mutuo? Poiché per il tipo di mutuo (durata tasso etc) io sono al limite con i requisiti per ottenerlo qual'è il modo migliore (ai fini fiscali ovviamente) di coinvolgere la mia compagna? Cointestataria? Garante? Altro? Insomma potete suggerirmi tutte le varie combinazioni di cointestazione casa/mutuo più vantaggiose ai fini fiscali? (ovviamente considerate tutto nel mondo ideale dove comunque pagheremo il mutuo a metà nessuno lascerà nessun'altro etc etc 😉 ). Grazie a tutti per le risposte.


  • User

    Io sto acquistando casa adesso.

    Sono sposato in comunione dei beni (per cui la casa sarà cointestata), ma per ragioni fiscali intesterò il mutuo solo a nome mio.

    La cosa è fattibile, ma alcune banche tendono a storcere un po' il naso e volere comunque la doppia intestazione anche sul mutuo. Non è un impedimento reale (dato cioè da qualche normativa), ma solo da una maggiore autotutela che la banca cerca.

    Per quanto riguarda la prima casa ritengo che questo esuli dal fatto che ne abbia già beneficiato o meno. Mi sembra abbia un anno di tempo, dopo l'acquisto, per vendere la vecchia e poter mantenere l'IVA agevolata.

    Se ti sta seguendo un'agenzia immobiliare, comunque, chiedi a loro, perchè sapranno darti tutte le informazioni.


  • User Newbie

    Grazie per il contributo 🙂 ho dimenticato di dire che ovviamente non intendiamo vendere l'altra casa, da qui la necessità di trovare la migliore combinazione per intestazione mutuo/ intestazione casa che permetta di usufruire appieno dei benefici dell'acquisto prima casa.