• User Attivo

    modello intra

    Una ditta che ha importato dalla Germania nel corso del 2009 (da settembre a dicembre circa 5.000?) non ha presentato entro il 31.01.2010 il modello Intra in quanto le fatture che sono arrivate dall'estero (intraCEE) riportavano già la VAT, evidentemente è stato un errore del fornitore.... è corretto non averlo presentato per questa ragione? E' una ditta che seguo da gennaio e mi sono ritrovato con questo dilemma.... Io le lascerei come fatture normali inserite in contabilità come costo e l'iva considerati come una semplice fattura di un operatore italiano...... che ne pensate? Altrimenti avrei pensato di contabilizzare la fattura solo in giornale come costo (imponibile+iva). Sono stato trattato in poche parole come un privato...... in contabilità la inserirei solo come costo e con la dizione FUORI CAMPO IVA.... ?

    PS Ma devo richiedere il rimborso al fornitore tedesco di questa IVA (cioè alla Germania) e poi versarla in Italia?

    Saluti


  • Super User

    A mio avviso il contribuente avrebbe dovuto farsi rettificare le fatture dichiarando al fornitore tedesco che agiva in qualità di soggetto passivo di imposta nazionale (molto probabilmente il fornitore tedesco non era in possesso della partita IVA italiana) dopodiché vi era l'obbligo di presentare il mod. INTRASTAT.
    Saluti.