• User

    Inpdap + inps + inps

    Ho scoperto una cosa incredibile: i versamenti che faccio all'INPS per l'attività di e-commerce appena aperta non si accumulano a quelli precedenti (ero un webmaster) ma sono a parte. Quindi devono passare almeno 5 anni prima di poterne usufruire (ho 68 anni). Se dovessi chiudere il mio e-commerce prima dei 5 anni perdo tutto!


  • User Attivo

    Buongiorno
    Il quesito che hai posto non è molto chiaro.
    Dalla descrizione sembra che tu sia già pensionato INPS (Inpdap?) come dipendente (68 anni) e che stai espletando un altro lavoro. Forse, attualmente, sei iscritto alla gestione commercianti. Per avere le idee più chiare devi recarti all’Inps, sportello commercianti o liquidazione pensioni, e chiedere della tua contribuzione suppletiva.
    Se non ci sono problemi contributivi non perdi i contributi versati e ti risponderanno che decorsi 5 anni dalla liquidazione della pensione puoi chiedere il supplemento di pensione per i contributi versati. In via eccezionale, per una volta sola, puoi chiedere il supplemento decorsi due anni dalla pensione se hai già compiuto l’età pensionabile (65 anni).
    Non mi risulta che questa norma sia stata modificata.
    Saluti


  • User

    Ti ringrazio per la risposta. Andrò all'INPS con le idee più chiaro.