• User

    Comunicazione telematica ADE fatture con import > 3000

    Salve, dovrebbe essere entrato in vigore l'obbligo della comunicazione all'ADE di cui all'art. 21 del D.L. 31 maggio 2010, n. 78 (fatture con importi superiori a 3000 euro).
    Ma tutti i riferimenti trovati sulla rete sono datati maggio e riportano che il direttore dell'ADE comunichera' le modalita' per adempiere.
    Qualcuno sa se la cosa e' stata finalizzata e da quando l'obbligo e' in vigore ?


  • Super User

    Dovrà essere emanato il provvedimento di attuazione ma non si sa quando: la legge non indica un termine entro il quale dovrà essere emanato. Per il momento, quindi, tale adempimento non è ancora in essere.
    Saluti.


  • User

    Ok, grazie. Visto che siamo in argomento, gradirei un parere circa l'interpretazione dell'art. 21 nel caso di fatture emesse senza IVA verso clienti svizzeri (art. 7, extraterritorialita').
    Letteralmente il testo dice "rilevanti ai fini IVA".
    Ma con IVA nulla, queste fatture andranno comunicate o no ?
    Ad es. erano escluse dai (passati) elenchi clienti e fornitori.


  • User

    s


  • Super User

    Il DM del 05/08/2010 pubblicato sulla G.U. n. 191 di ieri stabilisce che anche le operazioni da te indicate dovranno essere incluse negli elenchi.
    Saluti.


  • User

    Il decreto a cui fai riferimento corregge all'art. 3 quello del 30 marzo che riguardava la comunicazione di operazioni con paesi black-list, non c'entra col decreto che impone la comunicazione di fatture sopra i 3000 euro (31 maggio, n. 78).

    Peraltro nel caso di committenti normali (non trust e non societa' domiciliate), la Svizzera non e' in black-list.

    La mia domanda era semplicemente se - nel lessico fiscale italiano - non soggetto iva, non rilevante iva e fuori campo iva siano espressioni equivalenti.
    Nel caso extra UE, il "non rilevante" si riferisce a mancanza del requisito di territorialita' nel caso di prestazione di servizi.


  • Super User

    Sì è vero, hai ragione, ho citato un decreto che non ha nulla a che vedere con l'adempimento di cui si sta parlando.
    Comunque aspettiamo l'emanazione del provvedimento di attuazione e poi vedremo come comportarci.......
    Saluti.