• Cessione beni strumentali

    Salve.
    Ho due quesiti da porvi. A fine anno ho intenzione di cessare l'attività come professionista. Ho alcuni beni ammortizzabili, di cui alcuni non completamente ammortizzati, che ho intenzione di cedere gratuitamente ai miei genitori, difatti si trovano già a casa loro. Volevo sapere se devo emettere fattura e, in caso affermativo che valori inserire. Inoltre devo evidenziare in contabilità minusvalenze per i beni non ammortizzati?
    Se invece cedessi sempre ai miei genitori sia i beni già ammortizzati che non ammortizzati, per un valore esiguo, posso emettere una sola fattura con il valore complessivo dei beni o andrebbero evidenziati separatamente? Successivamente devo registrare in contabilità le minusvalenze?
    Grazie.
    Luigi :figo2:


  • Suggerisco di emettere fattura dettagliando accuratamente ogni cespite con il relativo importo.
    Nel caso di beni non ancora totalmente ammortizzati suggerirei di CONTRLLARE MOLTO BENE se sono ancora funzionanti, in caso contrario specificare la dicitura (FUORI USO) ed applicare un prezzo simbolico.


  • Ho una stampante, una multifunzione e dei mobili, acquistati a febbraio 2005, quasi totalmente ammortizzati, e li vorrei cedere ai miei genitori per una cifra simbolica di euro 50 totali. I mobili sono già da loro, un eventuale controllo cosa potrebbe contestarmi? Ho anche l'insegna dello studio e una vecchia lampada che intendo eliminare in discarica e sottoscrivere successivamentre una dichiarazione sostitutiva dove si evince ciò. E' corretta questa procedura?
    grazie

    Luigi


  • Help me! 😞


  • A me pare corretto.
    Trattandosi di un valore risibile non dovrebbe esserci alcuna contestazione.