• User Newbie

    ritenuta d'acconto... PER FAVORE , HELP...

    Per favore, aiutatemi
    Ciao a tutti. Qualcuno può aiutarmi?
    Sono un insegnante libero porfessionista.
    Lo scorso anno ho lavorato per un asilo come educatore musicale (collaboratore esterno) - prestazione occasionale.

    Ogni mese il direttore mi ha rilasciato un foglio con scritto

    A sinistra : Mio nome e cognome
    mio indirizzo
    mio c.f.

    A destra: Nome della società
    con P.I/CF

    Poi la data

    e la dicitura:
    Il sottoscritto (mio nome e cognome) rilascia ricevuta per prestazioni occasionali presso la vostra sede per il periodo compreso dal (inizio mese) al (fine mese)

    Importo lordo .....
    r.a. 20% .......
    importo netto..........

    In fede (mia firma)

    Collaborazioni occasionali esenti da IVA ai sensi dell'art.5 del DPR 633 del 26/10/72 e successive modificazioni.

    DOMANDA: IO POI ALLA FINE DELL'ANNO (A GIUGNO) HO PORTATO TUTTI QUESTI FOGLI PER OGNI MESE DELL'ANNO PRECEDENTE (2009) AL CAF PER LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI (MODELLO UNICO).
    La mia domanda: io non ho mai pagato le ritenute d'acconto, eravamo d'accordo che le pagava il direttore.
    Ma da questo foglio: posso essere sicuro che le ha pagate? o no?
    Ha valore legale?

    Grazie mille

    Riccardo


  • Super User

    Le ritenute d'acconto, per legge, e non per accordo tra le parti, devono essere operate e versate dal sostituto d'imposta, nel tuo caso l'asilo. La legge stabilisce altresì che quest'ultimo, entro il 28/02 dell'anno successivo a quello di riferimento, deve rilasciare al sostituito (te) una certificazione nella quale attesta di aver operato e versato le ritenute per tuo conto. Solo con questa certificazione potrai scomputare le ritenute d'acconto nella tua dichiarazione dei redditi.
    Saluti.


  • User Newbie

    Grazie davvero per la pronta risposta, non ci speravo ad agosto inoltrato. Grazie grazie.
    Il fatto è che io al CAF ho portato tutti quei fogli di cui sopra relativi ai mesi da gennaio a giugno (periodo in cui ho lavorato) di lavoro.
    Il tizio del CAF li ha utilizzati tranquillamente per fare la mia dichiarazione dei redditi...
    Ora mi chiedo...Da quello che leggo dunque per LEGGE l'asilo deve pagare le ritenute d'acconto. Però a fine anno la certificazione non me l'ha rilasciata... A questo punto ci vado di mezzo anche io, se per caso non le avesse pagate?

    Grazie ancora tantissimo, che bello trovare persone gentili qui


  • Super User

    Devi richiedere all'asilo la certificazione che a sua volta il CAF doveva richiederti per poter procedere a scomputare le ritenute di acconto.
    Se in futuro potresti avere dei problemi? Tieni presente che se l'asilo non le ha versate l'amministrazione finanziaria potrebbe non riconoscertele. Solo con la certificazione puoi stare tranquillo. E' vero che recentemente l'amministrazione ha "aperto" su tale problematica riconoscendo lo scomputo delle ritenute anche in assenza della certificazione, ma il caso riguardava un professionista.
    Ripeto, per stare tranquillo è opportuno che tu acquisisca dall'asilo la certificazione.
    Saluti.


  • User Newbie

    Grazie ancora.
    In realtà non mi preoccupo tanto del fatto che mi tornano indietro o no. La mia preoccupazione più grande è al livello legale: mi toccherà pagarle a me tutte insieme? Oppure: andrò incontro a qualche multa?

    Poi non rompo più... Grazie...