• User Newbie

    ritenuta d'acconto... PER FAVORE , HELP...

    Per favore, aiutatemi
    Ciao a tutti. Qualcuno può aiutarmi?
    Sono un insegnante libero porfessionista.
    Lo scorso anno ho lavorato per un asilo come educatore musicale (collaboratore esterno) - prestazione occasionale.

    Ogni mese il direttore mi ha rilasciato un foglio con scritto

    A sinistra : Mio nome e cognome
    mio indirizzo
    mio c.f.

    A destra: Nome della società
    con P.I/CF

    Poi la data

    e la dicitura:
    Il sottoscritto (mio nome e cognome) rilascia ricevuta per prestazioni occasionali presso la vostra sede per il periodo compreso dal (inizio mese) al (fine mese)

    Importo lordo .....
    r.a. 20% .......
    importo netto..........

    In fede (mia firma)

    Collaborazioni occasionali esenti da IVA ai sensi dell'art.5 del DPR 633 del 26/10/72 e successive modificazioni.

    DOMANDA: IO POI ALLA FINE DELL'ANNO (A GIUGNO) HO PORTATO TUTTI QUESTI FOGLI PER OGNI MESE DELL'ANNO PRECEDENTE (2009) AL CAF PER LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI (MODELLO UNICO).
    La mia domanda: io non ho mai pagato le ritenute d'acconto, eravamo d'accordo che le pagava il direttore.
    Ma da questo foglio: posso essere sicuro che le ha pagate? o no?
    Ha valore legale?

    Grazie mille

    Riccardo


  • Super User

    Le ritenute d'acconto, per legge, e non per accordo tra le parti, devono essere operate e versate dal sostituto d'imposta, nel tuo caso l'asilo. La legge stabilisce altresì che quest'ultimo, entro il 28/02 dell'anno successivo a quello di riferimento, deve rilasciare al sostituito (te) una certificazione nella quale attesta di aver operato e versato le ritenute per tuo conto. Solo con questa certificazione potrai scomputare le ritenute d'acconto nella tua dichiarazione dei redditi.
    Saluti.


  • User Newbie

    Grazie davvero per la pronta risposta, non ci speravo ad agosto inoltrato. Grazie grazie.