• User

    apertura posizione inps x secondo lavoro

    Salve,avrei bisogno di una informazione chiara per un problema a cui non riesco a trovare soluzione.Ho un lavoro part time a tempo indeterminato e mi piacerebbe intraprendere una piccola seconda attivita' vendendo tramite dropshipping.Mi sono informata presso la camera di commercio per apertura partita iva e iscrizione al registro delle imprese e ho fatto una chiacchierata con una associazione di categoria per approfondire tutta la parte fiscale...Non sono riuscito pero' ad avere una risposta chiara riguardo l'apertura di una nuova posizione inps...è necessario aprire una nuova pisizione inps o posso,come consigliato dall'associazione di categoria,evitare questa spesa che per me inciderebbe non poco,dichiarando che il lavoro part time che svolgo è il prevalente?
    Vi ringrazio molto.


  • User Attivo

    Salve,

    il principio di "prevalenza" dell'attività da dipendente comporta l'esonero dall'iscrizione alla gestione commercianti INPS.

    Unico limite potrebbe essere l'inquadramento a part-time, ma ritengo che tale limite sia superabile con la prevalenza degli introiti: in pratica se la partita Iva genererà un reddito inferiore all'attività da dipendente, l'esonero Inps potrebbe essere accordato senza problemi.

    Saluti


  • User Attivo

    Il problema nasce in fase di apertura p. iva. Cosa indicare nel mod. ComUnica ? Non sarà semplice ottenere l'esonero essendo un lavoro part-time.


  • User

    intanto Vi ringrazio molto per le risposte...il problema,infatti,nasce nella compilazione del mod. COMunica...secondo una associazione di categoria,basterebbe una comunicazione all'inps che certifica la prevalenza del lavoro part time.La prevalenza ,se non è dimostrabile confrontando i redditi da lavoro dipendente e autonomo,potrebbe essere accettata piu' facilmente per il fatto che non gestirei un negozio fisico e quindi sarebbe difficile confrontare gli orari di lavoro...spero di essermi spiegato...a me sembra ,quella della associazione di categoria,una strada troppo semplice e semplicistica...cosa ne pensate?Grazie ancora.


  • User Attivo

    Per il semplice fatto che non esista una circolare chiara in merito, ritengo che la strada sia ipotizzabile.
    Potrebbe essere utile sentire a tal proposito l'ufficio territoriale INPS: magari sono state recentemente emanate delle direttive interne da seguire.

    Se hai delle notizie in merito, ti sarei grato se le comunicassi nel forum.

    A presto


  • Super User

    Per esperienza diretta posso affermare che non è semplice ottenere l'esenzione contributiva (gestione commercianti) se si ha un contratto di lavoro dipendente part-time e non full-time.

    Dipende dalle valutazioni delle singole sedi inps, che valutano caso per caso.
    In tal caso può essere utile presentare un'apposita istanza.