• User

    Obbligato o no a presnetare la dichirazione dei redditi?

    Un pensionato con:
    reddito irpef di ? 6.000
    casa di abitazione imponibile ? 85,00
    terreni imponibile ? 9,00
    di sicuro non è obbligato a presentare la dichirazione dei redditi
    Domanda: diventa obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi se è anche proprietario di un altro fabbricato con imponibile di ? 4,00 ? (Si tratta di una piccolissima quota in una successione di cui non si era a conoscenza)
    io penso che NON deve presentare la dichiarazione dei redditi perchè rientra in questa casistica:
    "Si è in ogni caso esonerati dalla presentazione della dichiarazione quando l?imposta lorda, diminuita delle detrazioni per lavoro dipendente e per carichi familiari e delle ritenute, non supera 10,33 euro e, al tempo stesso, non si ha l?obbligo di tenere le scritture contabili."
    Non sono sicuro che questa casistica si applichi al caso prospettato. attendo lumi
    Grazie


  • User Attivo

    E' esattamente come ha detto lei. Se l'importo da pagare non è superiore a euro 10,33 non si è obbligati a presentare la dichiarazione.
    Poichè fino a 15.000 euro l'aliquota è pari al 23%, su un reddito aggiuntivo di 4 euro si ottiene questa maggiore irpef : 4,00 euro x 0,23 = 0,92 euro.
    Quindi Le posso dire traquillamente che è esonerato dal presentare la dichiarazione dei redditi. Saluti


  • User

    in verità non sono più così sicuro che non si deve presentare la dichiarazione dei redditi nel caso in esame.
    la regola dice "Si è in ogni caso esonerati dalla presentazione della dichiarazione quando l?imposta lorda, diminuita delle detrazioni per lavoro dipendente e per carichi familiari e delle ritenute, non supera 10,33 euro e, al tempo stesso, non si ha l?obbligo di tenere le scritture contabili.

    ma se questo è vero perchèp si dice:

    *Non è obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi chi ha posseduto: *

    • solo redditi da pensione per un ammontare complessivo non superiore ad euro 7.500,00 ed eventualmente anche redditi di terreni per un importo non superiore ad euro 185,92 e dell?unità immobiliare adibita ad abitazione principale e relative pertinenze
      Questa locuzione fa sembrare che se uno è pensionato con ? 6.000,00, casa di abitazione, terreni per ? 10,00 e anche un solo euro di rendita per un seconda casa deve presentare la dichiarazione.
      Sono confuso