• User Newbie

    Ritenuta d'acconto

    Salve a tutti.
    Vorrei avere delucidazioni riguardo alla restituzione della ritenuta d'acconto.
    Circa 4 anni fa ho svolto una prestazione occasionale. Il mio compenso doveva essere di 2 milioni di lire, ma poi ho ricevuoto 1 milione e 600mila poichè il 20% è stato trattenuto come ritenuta d'acconto. Dal momento che non ho partita iva e non supero il limite di reddito il 20% mi verrà restituito? Se si dopo quanto tempo?
    Grazie


  • User Newbie

    Ciao Roberto,

    per quanto ricordo da una mia esperienza giovanile la ritenuta d'acconto è una tassa data appunto in "acconto" per avere svolto un'attiviata temporanea. Non ti aspettare che ti restiuiscano qualcosa e credo sia utile che tu non vada a chiedere nulla. Al contrario avresti dovuto fare la dichiarazione dei redditi ( il tuo milioneseicentomila lire ) e su questi ti sarebbero state appllicate le tasse dovute ( ove fossi andato sopra gli scaglioni di esezione ). Non prendere per oro colato quello che scrivo in attesa di una risposta piu professionale da parte di Paolo. In alternativa chiedi a qualche amico ragioniere come ci si debba comportare ai fini delle dichiarazione Irpef: comunque se non l'hai fatta ormai è andata, aspetta qualche anno che vada in prescrizione ( prima erano 10 ora mi pare siano diventati 5 ? ). Se è cosi tra un'annetto sei fuori dai rischi di verifica. Prego un esperto di correggere tutte le castronate che ho scritto cosi mi aggiorno pure io. Ciao e grazie.


  • User

    Ciao
    perchè dovrebbero restituirtela? Il fatto che tu sia privato non significa che la ritenuta d'acconto non dovesse essere applicata.
    Semmai era il caso di chiarire con il cliente che il tuo compenso doveva essere di 2 milioni di lire al netto della ritenuta.
    Credo che Flax abbia ragione.


  • User Newbie

    Ri-Ciao Roberto,

    ho verificato i temini di prescrizione per la dichiarazione dei redditi ed è corretto i 5 anni. Vedi su questo sito una utile tabellina riassuntiva http://www.studiobottero.it/f_prescrizione.asp

    Per quanto concerne il 20% di ritenuta Paolo spiega la cosa nel redazionale TOP all'inizio di questa sezione del forum: http://www.giorgiotave.it/forum/web-fisco-e-leggi/750-le-collaborazioni-occasionali-sintesi.html

    Nella sezione "A" trovi spiegato quanto segue:
    "I compensi stabiliti nella lettera di incarico saranno percepiti dal collaboratore al netto della ritenuta d?acconto del 20% (attualmente). In pratica il committente tratterrà e verserà all?Erario, per conto del collaboratore, una parte delle tasse che il collaboratore andrà a determinare a saldo nella propria dichiarazione dei redditi.
    Entro il 15 marzo dell?anno successivo a quello in cui si è percepito il compenso il committente dovrà rilasciare una certificazione riassuntiva degli importi che ha erogato, delle ritenute e degli eventuali contributi versati. Il collaboratore utilizzerà tale certificazione per la compilazione della dichiarazione dei redditi."

    :mmm: Confesso che mi rimane il dubbio se tu abbia diritto o meno alla restituzione dell'imposta versata ( ritenuta d'acconto ) nel momento in cui il tuo reddito sia in una fascia esente da imposizione. La cosa mi stupirebbe ma vediamo se Paolo o qualcun altro riesce a chiaririci questo punto.

    Ciao a tutti - Flax


  • User Attivo

    @Flax said:

    Ri-Ciao Roberto,

    ho verificato i temini di prescrizione per la dichiarazione dei redditi ed è corretto i 5 anni. Vedi su questo sito una utile tabellina riassuntiva http://www.studiobottero.it/f_prescrizione.asp

    Per quanto concerne il 20% di ritenuta Paolo spiega la cosa nel redazionale TOP all'inizio di questa sezione del forum: http://www.giorgiotave.it/forum/web-fisco-e-leggi/750-le-collaborazioni-occasionali-sintesi.html

    Nella sezione "A" trovi spiegato quanto segue:
    "I compensi stabiliti nella lettera di incarico saranno percepiti dal collaboratore al netto della ritenuta d?acconto del 20% (attualmente). In pratica il committente tratterrà e verserà all?Erario, per conto del collaboratore, una parte delle tasse che il collaboratore andrà a determinare a saldo nella propria dichiarazione dei redditi.
    Entro il 15 marzo dell?anno successivo a quello in cui si è percepito il compenso il committente dovrà rilasciare una certificazione riassuntiva degli importi che ha erogato, delle ritenute e degli eventuali contributi versati. Il collaboratore utilizzerà tale certificazione per la compilazione della dichiarazione dei redditi."

    :mmm: Confesso che mi rimane il dubbio se tu abbia diritto o meno alla restituzione dell'imposta versata ( ritenuta d'acconto ) nel momento in cui il tuo reddito sia in una fascia esente da imposizione. La cosa mi stupirebbe ma vediamo se Paolo o qualcun altro riesce a chiaririci questo punto.

    Ciao a tutti - Flax

    Questo dipende dai redditi dell'anno in considerazione e dalle spese che si poteva detrarre. Se per esempio fosserientrato in una no tax area avrebbe avuto diritto al rimborso integrale della ritenuta operata.


  • User Newbie

    Grazie Bax,

    resta da chiarire allora come si può ottenere il rimborso della ritenuta.
    Se qualcuno posta potrebbe essere utile a molti.
    Ciao a tutti.


  • User

    il rimborso, se si ha diritto, lo si ottiene predisponendo la dichiarazione dei redditi. una volta che questa si conclude a credito di imposta per il contribuente si può chiedere a rimborso il credito stesso!!