• User

    Problema detrazione spese auto

    Buonasera a tutti, vi espongo il mio problema.
    Ho aperto la mia partita IVA da poco, come libero professionista.

    Non possiedo un auto mia, in quanto per fini assicurativi, data la mia età, mi conviene lasciarla intestata a mio padre.
    Per recuperare parte delle spese sostenute per l'automezzo, dovrei quindi effettuare un Contratto di Comodato d'uso gratuito, autoinviatomi e sottoscritto da entrambi.

    Premesso che la percentuale da portare in detrazione è il 40% se non erro...
    Tenendo conto del fatto che l'auto NON è intestata a me (e stessa storia per bollo e assicurazione):

    1. Posso comunque detrarre i costi sostenuti per la benzina?

    2. Posso detrarre i costi per la manutenzione ordinaria e straordinaria, facendomi fatturare le riparazioni a nome mio?

    3. Posso detrarre i costi di assicurazione e bollo anche se inevitabilmente queste 2 spese sono intestate ad un privato? (Eventualmente cosa dovrei scrivere sul contratto)

    Grazie infinite in anticipo.

    PS. Altra domanda...ma quando mi ritroverò a mettere benzina con il distributore chiuso perchè e tardi, e quindi usando il self service...è sufficiente la ricevuta stampata dalla macchinetta? Oppure bisogna tornare dal distributore a fare aggiornare la scheda carburanti?


  • User Attivo

    Buonasera rondinix
    Se stipuli un contratto di comodato gratuito puoi detrarre tutti i costi inerenti l’automezzo.
    Tutte le spese devono essere intestate a tuo nome.
    In genere le spese di bollo e assicurazione vengono comunque detratte anche se non sono intestate ad altri. E’ chiaro che i pagamenti devono essere tracciabili.
    Se non hai la fattura del distributore, ma solo la scheda carburante, non puoi detrarre l’Iva. Se invece non hai la scheda carburanti non puoi detrarre i costi. Una ricevuta senza intestazione non è sufficiente.
    Saluti


  • User Newbie

    Salve ragazzi, leggevo la vostra discussione e mi è parso il caso di chiedervi una informazione relativamente a "Scaricare quanto spetta dell' assicurazione auto". vi pongo il mio dubbio:

    A differenza del nostro amico, io ho intestato a mio nome la mia auto, e tra un pò dovrò provvedere a pagare la mia PRIMA RATA SEMESTRALE del pagamento dell'assicurazione auto!!
    Non vi dico quanto pago altrimenti vi vprende un colpo :bigsmile: !!!

    Cmq arrivo al punto:
    MI CONFERMATE CHE L'UNICA SPESA CHE POSSO SCARICARE DEL PREMIO RCA E' LA VOCE "SSN"???:surprised: MI CONFERMATE CHE QUESTA SPESA POSSO SCARICARLA PER INTERO???:dull:

    Spero che davvero la suddetta voce potrei scaricarla per intero anche se è davvero poca roba.:gtsad:

    Salve ragazzi e tanti auguri.:bigsmile:


  • Super User

    Se hai partita IVA, scarichi il 40% di tutti i costi, inclusa l'assicurazione.
    Il problema del SSN riguarda chi non ha partita IVA.


  • User

    @OEJ said:

    Se hai partita IVA, scarichi il 40% di tutti i costi, inclusa l'assicurazione.
    Il problema del SSN riguarda chi non ha partita IVA.

    Scusate se mi intrometto, ma anche dell'Assicurazione e del bollo scarico il 40%?


  • User Attivo

    Buongiorno verox
    Si, anche le spese del bollo di circolazione, assicurazione e tutte le spese di gestione di una sola autovettura (manutenzione, carburante, ecc.) nel limite del 40%.
    Saluti


  • User Newbie

    Buon giorno a tutti. Mi permetto di sottolineare che le spese per l'autovettura si "scaricano" in modo differente a seconda della tipologia di contribuente. La quota SSN versata nitamente all'assicurazione, può essere scaricata da tutti e per intero e comporta un rimborso mi pare del 23% (o del 19%). Gli altri costi possono essere inseriti in dichiarazione solo se si è titolari di partita IVa ed in percentuali differenti a seconda che la vettura sia utilizzata esclusivamente per l'attività lavorativa o sia ad uso promiscuo. Ad ogni modo ogni spesa deve essere adeguatamente documentata e ricollegabile in via inconfutabile alla vettura medesima. Sulle schede carburante, ad esempio, non deve mai mancare la targa del veicolo.