• User

    disoccupazione e p.iva

    Salve!
    Nel 2007 ho aperto p.iva come ingegnere e quindi iscritto a inarcassa.
    Nel 2008 sono stato assunto come interinale ma ho continuato a mantenere l'attività di libero professionista cancellandomi da inarcassa e scrivendomi a gestione separata.
    Tra un mese mi scade l'ultimo rinnovo e pertanto non sarò più dipendente e dovrò iscrivermi nuovamente a inarcassa. Continuerò comunque l'attività di libero professionista.
    -Posso iscrivermi al centro per l'impego come disoccupato?
    -Posso richiedere l'indennità di disoccupazione?

    Il mio reddito da lavoratore autonomo per il 2009 è stato di circa 20.000 euro. Mentre per il 2010 sicuramente molto meno, intorno ai 5-6.000 euro.

    A parer mio dovrei potermi iscrivermi. Perchè no. Io tra un mese sono veramente disoccupato, infatti sto cercando un altro lavoro, come penso tutti sappiano, la libera professione è un terno al lotto, oggi c'è domani no...

    Vi ringrazio anticipatamente..

    D.


  • User Attivo

    Ai sensi del decreto legislativo n. 181/2000, come modificato dal decreto legislativo n. 297/2002 si conserva lo stato di disoccupazione anche a seguito di svolgimento di attività lavorativa tale da assicurare un reddito annuale non superiore al reddito minimo personale escluso da imposizione fiscale (v. INPS circ. n. 51/2004).

    Ciò detto sulla base delle cifre esposte non hai diritto all'indennità di disoccupazione.


  • User

    e per quanto riguarda l'iscrizione alle liste di disoccupazione?

    grazie


  • User

    Se io mi iscrivo a novembre qual'è il reddito minimo? Quello del 2009 o quello del 2010?

    Se mi iscrivo a gennaio e il reddito del 2010 fosse minore del reddito minimo ho diritto alla disoccupazione?

    Attendo risposta