• User

    inquadramento per sito web vetrina

    Ciao, gestisco uno studio pubblicitario e pensavo di creare un portale web dove inserire vari prodotti di alcune ditte mie clienti, una sorta di e-commerce ma senza carrello, cioè finalizzato alla sola raccolta del contatto che viene automaticamente indirizzato al cliente venditore....
    Per fare cio devo mettermi in regola come un normale venditore o posso farlo tranquillamente tenendo invariata la mia posizione?
    Io verrei pagato come servizio web ed eventualmente con uan parte a royalty sui contatti raccolti tramite il mio portale, portale che verrebbe pubblicizzato sugli altri media con cui lavoro.

    Chiarite questo mio dubbio!

    Grazie


  • User Attivo

    Buongiorno carlitos
    Se gestisci uno studio pubblicitario sicuramente sei già inquadrato come imprenditore individuale iscritto alla CCIAA. In questo caso non devi aggiungere nulla (forse integrare la tua partita Iva che, però, è sempre preferibile lasciare con una sola attività).
    Se invece hai finora operato con la sola partita Iva, forse è il momento di iscriverti alla CCIAA, perché sembra che tu stia esercitando una attività d’impresa e non di consulenza. L’iscrizione comporta il pagamento di quote annuali ed i contributi INPS gestione commercianti (minimo € 2900). Dal punto di vista fiscale le risultanze degli studi di settore delle attività d’impresa sono, a volte, incomprensibilmente più alti delle attività di lavoro autonomo.
    Comunque se la tua attività si limita alla consulenza, anche se dalla descrizione non sembra, può essere sufficiente la solo iscrizione della partita Iva.
    In ogni caso, se non eserciti il commercio, non devi fare nulla presso il tuo comune.
    Saluti


  • User

    @mariovannini said:

    Buongiorno carlitos
    Se gestisci uno studio pubblicitario sicuramente sei già inquadrato come imprenditore individuale iscritto alla CCIAA. In questo caso non devi aggiungere nulla (forse integrare la tua partita Iva che, però, è sempre preferibile lasciare con una sola attività).
    Se invece hai finora operato con la sola partita Iva, forse è il momento di iscriverti alla CCIAA, perché sembra che tu stia esercitando una attività d?impresa e non di consulenza. L?iscrizione comporta il pagamento di quote annuali ed i contributi INPS gestione commercianti (minimo ? 2900). Dal punto di vista fiscale le risultanze degli studi di settore delle attività d?impresa sono, a volte, incomprensibilmente più alti delle attività di lavoro autonomo.
    Comunque se la tua attività si limita alla consulenza, anche se dalla descrizione non sembra, può essere sufficiente la solo iscrizione della partita Iva.
    In ogni caso, se non eserciti il commercio, non devi fare nulla presso il tuo comune.
    Saluti

    Grazie per la tua gentile risposta, in effetti sono già imprenditore iscritto alla cciaa, quindi anche a livello inps ho i contributi fissi + la parte eccedente il minimale.
    Ti confermo che non esercito commercio in quanto non sono io che vendo e tantomeno incasso i pagamenti come nei casi di triangolazione o dropshipping, metto semplicemnte a disposizione una piattaforma web e gestisco i contatti che rigiro ai venditori.


  • User Attivo

    Buongiorno carlitos
    In questo caso non devi fare nulla e continuare la tua attività come attualmente la gestisci. Dalla descrizione che fai, sei pagato per un servizio reso mentre se incassi delle provvigioni dovrai farti applicare la ritenuta d’acconto.
    Saluti