• User Attivo

    Edicola - detrazione dell'iva

    Qualcuno mi sa dire se è vero che un' attività di Edicola (che opera in regime monofase art.74) può portare in detrazione, e dunque avere a credito o a rimborso, l'Iva riguardante gli acquisti per esempio di: energia elettrica, telefono, acquisto del chiosco, manutenzioni etc.?

    Io so che le operazioni art.74 non inficiano la possibilità di portare l'Iva in detrazione se io tengo regolarmente il registro degli acquisti e presento la dichiarazione Iva.

    Qulcuno mi può aiutare?:smile5:


  • Bannato User Attivo

    Naturalmente può detrarre l'iva su tutto ciò che NON rientra nel monofase, quinid anche acquisto di materiale di cartoleria, dolciumi,...
    Di più: non sei neanche obbligato a riportare nel registro dei corrispettivi l'ammontare degli "aggi" (che non sono aggi mi raccomando) dei giornali.
    Naturalmente io li faccio riportare per non aver contestazioni con gli accertatori (GdF o AE).


  • User Attivo

    Infatti...io so che in pratica l'attività che rientra in monofase praticamente non la dovrei neanche riportare nei registri iva/corrispettivi, mentre se vende anche altro con iva allora sono obbligato a certificare il tutto con scontrini/ricevute e a fare gli adempimenti iva.
    Questo (attività supponiamo di vendita di soli giornali e dunque in monofase art.74) però non mi vieta di tenere un registro acquisti ed andare a credito IVA a fine anno, sei d'accordo?

    Il fatto è che da gennaio devo seguire un'edicola alla quale il vecchio commercialista non ha mai fatto detrarre iva secondo me cadendo in un grande errore, visto che hanno anche acquistato un chiosco nuovo da 40.000 euro !!!⭕o:o
    Mi supporti in questa considerazione?


  • Bannato User Attivo

    Non svolgi attività con operazioni con iva oggettivamente non detraibile.

    Personalmente ritengo che se per l'acquisto del chiosco è stata pagata iva tale iva doveva essere detratta; naturalmente vedi se puoi ancora detrarla (se entro 2 anni dall'acquisto) o chiederne il rimborso.

    Controlla anche la % di "aggio" (fammi passare il termine), io ho preso un cliente dove nel 2007, ultimo anno del vecchio commercialista, conteggiavano ancora con l'aliquota vecchia, aliquota che è stata modificata nel 2002. Non dico altro.


  • User Attivo

    Incredibile....e pensa che in questo caso il decreto ministeriale che "condanna" i comportamenti degli uffici IVA che obiettavano la NON detraibilità IVA per le edicole è del 1993 !!!

    Comunque ormai ho davvero tanti pareri che concordano in questa direzione, ora devo capire quando hanno fatto questo acquisto per capire cosa conviene fare; il problema è che ciò che non si son detratti come IVA l'hanno scaricato sicuramente come costo, quindi devo capire a conti fatti cosa conviene fare.

    Grazie mille del tuo parere :ciauz:


  • User Newbie

    Ciao a tutti, mi sono appena registrata perchè non potevo non rispondere a questo topic.

    Sono Dott. Commercialista ed ho iniziato a seguire un'edicola in monofase art. 74 (solo giornali): mi sono resa conto che chi gli teneva la contabilità gli anni passati (un'associazione di categoria) non gli ha mia portato in detrazione l'Iva sugli acquisti imponibili (fatture utenze, corriere, fatture contabilità, e simili)! Gli ha sempre chiuso le liquidazioni a zero e in dichiarazione non c'è traccia di crediti Iva.
    Ora quando mi capitano cose del genere mi vengono i dubbi anche su cose di cui sono certa, quindi correggetemi se sbaglio; in questo la normativa parla chiaro: l'esclusione dal campo di applicazione Iva non fa venir meno (in alcun modo e quindi neppure limita) il diritto alla detrazione Iva sugli acquisti per esplicita disposizione dell'art. 19 c. 3 lett. e) DPR 633/72 che deroga al comma 2.
    Possibile che un'associazione di categoria possa aver sbagliato (e fatto perdere migliaia di euro) ad un edicolante (e chissà quanti altri a questo punto) per anni e anni??