• User Newbie

    Problemone nel capire cosa e' giusto fare!

    Salve,
    sono Fabio e sono nuovo. Sono attualmente un contribuente minimo, da 2 anni. Ora ho necessità di costituire una società e qui mi è nato un gran dubbio, SNC o SRL. Il mio lavoro si occupa di consulenza informativa nel in un settore specifico legato al marketing (business intelligence) e potrebbe, forse, non si sa mai capitare che ci sia una azione legale su somme notevoli anche perchè il volume costi dei servizi è elavato. Ho un parco clienti notevole ed una SRL mi garantirebbe la stabilità patrimoniale della mia persona in caso di problemi ma i costi di apertura e chiusura sono eccessivi. Valutando che in questi 2 anni ho investito tutti gli utili per auto finanziare il mio progetto che ora, da 1 mese ha preso piede alla grande vorrei costituire società integrando mia moglie. Domanda : 1 - Quanto costa passare da ditta semplice a SNC? Il notaio è obbligatorio?
    2) Indicativamente quali sono i fatturati medi che una SNC, ed SRL dovrebbero avere mensilmente per avere senso di esistere e non pagare tutto allo stato in tasse e varie ?

    La mia commercialista dice di fare una associazione, ma anche per motivi di immagine aziendale non penso sia il caso in quanto nel settore in cui opero la stragrande maggioranza sono SRL il resto SNC.

    Ora, la mia paura è che i volumi attuali (3000/4000 netti al mese) non bastino passando in veste sociataria SNC / SRL a causa dei costi.

    Il nuovo socio mi porterebbe lavoro tale da poter incrementare questo attuale fatturato del 30% quindi con il socio arriverei a fatturare per i primi 2 anni circa 5200 al mese. Da questi 5200 tolte tutte le tasse esistenti per una SNC e SRL quanto mi resterebbe ?

    Ringrazio a tutti per la pazienza e per le risposte.


  • Super User

    Ciao,
    è impossibile darti una risposta sul forum la questione della scelta del tipo di società ha molte sfumature che vanno dal rapporto tra i soci, alla responsabilità di soci e amministratori, al regime fiscale e alla tassazione.
    I volumi di fatturato che hai indicato sono comunque compatibili sia con la SNC che con la SRL.
    Per costituire una società o trasformare l'attuale ditta individuale devi comunque passare per il notaio.

    Fabrizio