• User

    risarcimento r.c.a e fatture

    Vi espongo questa fattispecie
    ditta individuale azienda di trasporti che è proprietario di un camion e fa un sinistro mentre utilizza il camion per motivi di lavoro
    Io quale avvocato gli curo la pratica di risarcimento e l'assicurazione lo risarcisce con un unico assegno in cui sono compresi anche i miei onorari (il cui importo è stato specificato nell'atto di quietanza)
    Domande:

    1. la ditta deve fare la fattura all'assicurazione per l'intero importo ricevuto, per il solo importo a titolo di capitale o non deve emettere alcuna fattura all'assicurazione?
    2. io quando emetto la fattura alal ditta inserisco la ritenuta d'acconto ed indico che il pagamento lo ha fatto un terzo? Oppure emetto la fattura come se fosse un cliente privato senza la ritenuta d'acconto?

  • Il risarcimento è un "risarcimento e basta"
    Sarà registrato come introito in avere nel conto economico.

    I costi saranno registrati come "costi" compresa la parcella dell'avvocato ovviamente fatta al proprio "Cliente" e non all'assicurazione.
    E naturalmente questa se rivolta ad un possessore di partita iva sarà soggetta a ritenuta.

    Sarà poi il cliente a pagare la parcella che non dovrà essere trattenuta dal risarcimento.

    Nessuna fattura dovrà essere fatta per il risarcimento ottenuto (altrimenti non sarebbe un "risarcimento").

    Opinione strettamente personale come sempre.