• User Newbie

    Professione Web Master

    Salve a tutti,
    sono un nuovo utente e avrei da sottoporre un quesito ed una richiesta:

    lavoro nella pubblica amministrazione, settore informatico, e mi è stato proposto un lavoro di Web Master (disegnare e manutenere un sito web con contenuti statici e dinamici in PHP) per un altro ente pubblico sotto contratto. So che devo richiedere autorizzazione al mio Ministero ma vorrei capire quali sono esattamente i miei limiti (economici e non) e soprattutto ho la necessità di avere una bozza di contratto che disciplini chiaramente e reciprocamente le cose da fare e le spettanze economiche.
    Inoltre, mi accingerei per la prima volta a formalizzare questo tipo di rapporto (in altre occasioni ho dato un libero supporto esterno) e, francamente, non saprei come strutturare economicamente le mie richieste di analisi, progettazione, sviluppo e manutenzione in termini economici.

    Grazie a tutti coloro che possono aiutarmi


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    purtorppo non ho ben capito la tua richiesta. Dovresti aprire una partita iva per realizzare quel progetto, mettendoti in proprio e quindi fungendo da consulente esterno per l'altra amministrazione pubblica????

    Se così dubito che come pubblico dipendente tu possa farlo, per la tipica esclusiva nel rapporto di lavoro pubblico.

    Paolo


  • User Newbie

    No, non aprire una partita IVA. Non potrei, lavoro full-time.
    Vorrei fornire una prestazione d'opera occasionale strutturando una analisi della mia prestazione in modo dettagliato.

    Esiste una bozza di 'contratto' a cui rifarsi per chi intraprende un'attività di Webmaster?

    Grazie per aver risposto, saluti


  • Super User

    Teoricamente reputo che che l'esclusiva per lo stato sia assoluta per un dipendente pubblico e dunque nemmeno la collaborazione occasionale sarebbe possibile.

    Ma la mia interpretazione così stringente si scontra con la difficoltà con cui potrebbero scoprirti se trattasi di prestazione occasionale.

    Fac simile delle clausole da inserire lo trovi nel topic top sulle collab occasionali.

    Paolo