• User Newbie

    Socio snc e lavoratore dipendente

    Salve a tutti, scrivo qui per cercare di capire alcuni aspetti a me totalmente ignoti su questi misteri contributivi e che il mio commercialista non è riuscito a chiarire totalmente.

    Negli scorsi 3 anni sono stata iscritta alla gestione separata INPS essendo pagata con una borsa di studio (contratto a progetto) dall'Università. Sto cambiando lavoro, ma il mio sarà sempre un contratto a progetto con i regolari contributi INPS.

    Qualche mese fa, io e un mio collega abbiamo fondato una società di tipo snc che sta mettendo a punto delle analisi di tipo scientifico e che verranno proposte a terzi (centri diagnostici privati) o, probabilmente, direttamente a privati. Per l'avvio della società, nonostante al momento il nostro codice ATECO risulti essere "ricerca e sviluppo nell'ambito delle biotecnologie", il mio commercialista mi ha iscritto alla gestione commercianti, per cui sono obbligata a versare anche questi contributi nei 4 scaglioni definiti.

    La mia domanda è: non avrebbe potuto essere evitata l'iscrizione alla gestione commercianti? Non esiste qualche modo per cui io, che ho un lavoro principale con il quale pago già i contributi, possa evitare questo ulteriore salasso?

    Grazie mille a chi avrà la pazienza di aiutarmi e chiarirmi alcuni concetti 🙂


  • User Attivo

    Buongiorno Madame A
    Se hai costituito una SNC sei obbligata all’iscrizione presso la CCIAA che, a sua volta, ha iscritto l’amministratore, o gli amministratori, della SNC alla gestione commercianti Inps e Inail. Questa cosa doveva essere chiara prima della costituzione della società.
    Non puoi sottrarti al pagamento di questi contributi perché la gestione separata è in subordine rispetto a quella dei commercianti, che si può escludere solo in presenza di una contribuzione per lavoro dipendente o altra sostitutiva e con richiesta all’Inps, sempreché l’attività di amministratore di SNC non sia prevalente rispetto all’altra.
    La parola “commercianti” sta ad indicare tutte le attività che escludono le altre (dipendenti, artigiani, coltivatori, fondi speciali) e non il commercio in senso stretto.
    Spero di essere stato chiaro.
    Saluti