• User Newbie

    Vendita di software senza partita iva?

    ciao a tutti, dopo varie ricerche ho trovato questo forum (ben strutturato) che tratta l'argomento di mio interesse, ho letto diverse discussioni ma non ho una risposta precisa alla mia situazione.

    Sono uno studente universitario, qualche anno prima che mi inscrivessi all'università ho creato qualche programmino ed alcuni li ho continuati a migliorare nel corso del tempo. Attualmente ho quasi finito di realizzare il mio sito web dove ho messo i programmi più utili tutti con download gratuito tranne due, a cui ho dedicato tantissimo tempo/fatica/lavoro nel corso degli anni e non vorrei darli gratuitamente ma al costo di qualche euro (penso uno a 3? e l'altro a 5).

    e dopo un mese di realizzazione del sito web e preparazione dei programmi mi è sorto il dubbio della necessità di una partita iva :bho: 😮

    per i due programmi a pagamento, ho pensato di creare il pulsante "paga adesso" di paypal ed ho già creato un sistema per dare ad ogni utente una chiave di licenza unica. non prevedo una grande vendita (anzi spero di venderne almeno uno... non per soldi ma per soddisfazione 🙂 ).

    in sintesi vorrei sapere se è necessaria una partita iva (cosa che non mi posso permettere) o posso mettere nel sito il pulsante paypal per farmi pagare quei pochi euro?

    infine, ipotesi: se mettessi il pulsante di pagamento senza partita iva, cosa succede? vengo multato? :gtsad:

    spero tanto in un vostro suggerimento.
    grazie, ciao


  • Super User

    L'attività non mi sembra possedere il requisito dell'occasionalità.
    Per essere in regola con il fisco direi che sarebbe quindi obbligatoria l'apertura della partita iva non potendo far rientrare tali redditi come di natura occasionale.
    E' purtroppo un problema di tanti utenti, ma se si vuole rispettare la norma al 100% non è corretto inquadrare tali entrate come redditi di natura occasionale (anche se è un atteggiamento seguito da molti).


  • User Newbie

    grazie per aver risposto. 🙂
    vorrà dire che questi due programmi non li metterò sul sito, lasciando solo quelli gratuiti 😢
    peccato, perchè ho realizzato un programma veramente valido e utile. 😢
    ciao

    edit: lo stesso discorso vale se invece del pulsante "paga adesso" utilizzassi il pulsante "dona"?
    in questo modo sarebbe una "donazione".
    grazie.


  • User Attivo

    Secondo me il pulsate "DONA" è la soluzione.

    Magari in linea generale per supportare il sito,puoi lasciare tutti i programmi come gratutiti e sperare nella beneficenza delle persone.

    Oppure mettere un pulsante stile "pay as you want" ovvero,paga ciò che vuoi,relativo al download dei due software sopracitati...ma non so dirti se quest'ultima soluzione sia vincolata fiscalmente come la vendita a prezzo fisso


  • User Newbie

    grazie per la risposta, è un'idea da non scartare.


  • ModSenior

    Attenzione perché anche le donazioni sono regolamentate e ti consiglio di attendere qualche consiglio di un esperto a riguardo.

    Il pulsante "DONA" non è la soluzione perché si è chiaramente davanti allo scambio di un prodotto, il software sviluppato da Giovanni, dietro corrispettivo di una somma di denaro anche se questa non è stata prestabilita a priori; è dunque una vendita e l'importo ceduto è il corrispettivo e costituisce reddito.
    Il pulsante "DONA" potrebbe anzi far insorgere dubbi circa un comportamento elusivo delle norme iva vigenti.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    grazie, infatti ho già scartato l'idea del pulsante dona.
    in questi giorni sto cercando di rivolgermi ad un commercialista.
    ciao