• User

    chiusura partita Iva e debito Iva

    Buongiorno a tutti,
    volevo chiedere se è possibile chiudere la partita Iva il 30/12/2010 e versare il debito Iva residuo a giugno 2011 compensando con credito imposta sostitutiva regime minimi.
    Grazie mille


  • User

    Precisazione: il debito iva è relativo al 2009, dato che ovviamente i contribuenti minimi non applicano Iva. Era stata applicata l'opzione dell'Iva per cassa e verrà versata a giugno 2011 con ravvedimento per problemi di liquidità


  • Super User

    Se sei divenuto minimo dal 2010, automaticamente sono divenute esigibili già dal 01/01/2010 le imposte legate a fatture con esigibilità differita (incluse quelle con IVA per cassa) indipendentemente dalla data dell'effettivo incasso.
    Dunque, il debito doveva già entrare nella liquidazione di cui alla dichiarazione IVA 2010 per il 2009.

    Al di là di questo, comunque, non vedo ostacoli alla compensazione di cui parli. La chiusura della partita IVA non incide: se ti rimane un credito d'imposta, puoi usarlo quando ti fa comodo, basta riportarlo in dichiarazione (anche, eventualmente, negli anni successivi)


  • User

    Grazie mille per la risposta!
    Sì sì lo so che l'iva in sospensione avrebbe dovuto essere versata con il saldo 2009, quindi a marzo 2010. Faremo un ravvedimento.
    Ancora un dubbio: in dichiarazione Iva ho indicato nel rigo VE36 le operazioni effettuate nell'anno con iva esigibile in esercizi successivi, mentre nel quadro VL emergeva un piccolissimo credito.
    Dunque la dichiarazione non è corretta: nel VL il saldo avrebbe dovuto comprendere anche l'iva ad esigibilità differita. E' necessario presentare una dichiarazione correttiva e poi fare il ravvedimento con codice 6099?


  • Super User

    Direi di sì: evidentemente il software non considera che l'IVA indicata come sospesa in realtà non va ritenuta tale per chi aderisce ai "minimi".
    Quindi andrebbe corretto il quadro VE, togliendo ogni riferimento alla sospensione dell'imposta.