• User

    Provvedimento Agenzia delle Entrate del 29 dicembre

    Avete letto il provvedimento in questione?
    Serve una autorizzazione per effettuare le operazioni intracomunitarie; nello specifico sembra chiara la posizione di chi apre adesso o di chi non ha mai effettuato operazioni intracomunitarie e quindi presentato un elendo intrastat ( ha l'obbligo di chiedere l'autorizzazione).
    Diverso è il caso di chi nel periodo di imposta 2009 - 2010 abbia presentato un elenco intrastat, sia per i beni che per i servizi, dovrebbe essere incluso di ''diritto'' nell'archivio VIES.
    Il provvedimento dell'agenzia delle entrate recita nello specifico nel punto :4.1. Entro la data del 28 febbraio 2011, dall’archivio dei soggetti autorizzati alle operazioni intracomunitarie sono esclusi coloro che hanno presentato la dichiarazione di inizio attività ai fini IVA prima del 31 maggio 2010 e che non abbiano presentato elenchi riepilogativi delle cessioni di beni, delle prestazioni di servizi e degli acquisti intracomunitari di beni e servizi negli anni 2009 e 2010, o che pur avendoli presentati non abbiano adempiuto agli obblighi dichiarativi IVA per il 2009.

    La questione è se sono un contribuente minimo , e nei periodi di imposta 2009 2010 presentato un elenco intrastat, vengo comunque ammesso nel VIES anche se non ho adempiuto agli obblighi dichiarativi IVA ( in quanto minimo ne sono esonerato) ?


  • Super User

    A mio avviso non avendo presentato la dichiarazione IVA per il 2009 (perché esonerato) sarebbe opportuno presentare la manifestazione di volontà all'Agenzia delle Entrate.
    Chiama il call center e senti un po' loro cosa ti dicono.
    Saluti.


  • User

    però se sono esonerato per legge dagli obblighi di comunicazione iva non sarebbe logico che questa condizione sia da considerarsi nulla e comunque non ostativa?


  • Super User

    Il problema è che il provvedimento è rigoroso su questo punto e non esonera esplicitamente i contribuenti minimi dall'adempimento della manifestazione di volontà allorché parla in generale di "*soggetti titolari di partita iva" *e il contribuente minimo è un soggetto titolare di partita iva (Quod Lex voluit, dixit).
    Penso ne sapremo di più nei prossimi giorni, magari attraverso un'apposita circolare.
    Saluti.


  • Super User

    L'Agenzia entrate, contattata personalmente, consiglia di attendere qualche giorno prima di effettuare comunicazioni/raccomandate/etc.
    Da ciò che ho inteso dovrebbe essere rilasciato un apposito software per tale dichiarazione di intento che sostituirebbe la comunicazione a mezzo raccomandata a/r.
    E' comunque vero che i tempi sono alquanto stringenti.


  • User Attivo

    Anche io sono della idea di attendere le prossime circolari di chiarimento dell'ade. Non sarebbe poi il primo caso nel quale per mancanza di chiarezza si fa un rinvio. saluti


  • User

    Siamo al 18 e sono orientato verso l'invio dell'istanza per i clienti verso i quali ci sono dei dubbi circa il loro inserimento nel VIes.
    Visto che il software non c'è provvederò con raccomandata usando il modello che il sole 24 ore ha pubblicato mi chiedevo va mandato alla sede dell'agenzia di competenza?


  • User Attivo

    Direi proprio di si. Saluti.


  • User

    Durante Telefisco è stato confermato quello che abbiamo detto nei commenti sopra riguardo all'istanza e all'opportunità di presentarla.


  • Super User

    Anche io ho provveduto all'inoltro delle istanze in carta semplice ai fini dell'inserimento nel Vies.


  • Super User

    @robertom1976 said:

    mi chiedevo va mandato alla sede dell'agenzia di competenza?

    Con Comunicato Stampa del 27/01/2011 l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che l'istanza per l'iscrizione nel VIES può essere presentata a un **qualsiasi **ufficio territoriale. L'eventuale istanza di revoca, per quelli già iscritti, invece, va presentata solo ed esclusivamente all'ufficio dove è stata presentata la richiesta di iscrizione.
    Saluti.


  • User Attivo

    Avevo letto anche io il comunicato. Io comunque la faccio presentare solo a quelli dei miei clienti che hanno un effettiva esigenza e non solo potenziale per evitare sorprese.


  • Super User

    Sono d'accordo, anche perchè poi i soggetti che hanno presentato l'istanza ma che non hanno materialmente l'intenzione di effettuare alcuna operazione intra UE si espongono comunque ai controlli dell'Agenzia.
    Saluti.


  • User

    Anche io non ho esteso l'invio a tutti i clienti, ma solo a quelli che per tipo di attività e modo di operare (o perchè più avvezzi dell'uso del web possono fare acquisti su internet ) possono incorrere in acquisti o vendite intracomunitarie.


  • User

    Sul sito dell'agenzia delle entrate è funzionante la funzione per verificare lo stato di abilitazione di una partita iva per le operazioni intracomunitarie.
    Ho verificato e nel caso che avevamo descritto , un contribuente minimo che aveva mandato un elenco intrastat nell'anno 2009 e 2010 ma naturalmente senza aver adempiuto agli obblighi iva ( in quanto esonerato ), ho veirficato che al momento non è autorizzato a compiere le operazioni.
    Bene , quindi , era stato suggerito di spedire l'istanza nel caso in questione, ora si dovranno attendere 30 giorni.


  • User

    Sul sito dell'agenzia delle entrate è funzionante la funzione per verificare lo stato di abilitazione di una partita iva per le operazioni intracomunitarie.
    Ho verificato e nel caso che avevamo descritto , un contribuente minimo che aveva mandato un elenco intrastat nell'anno 2009 e 2010 ma naturalmente senza aver adempiuto agli obblighi iva ( in quanto esonerato ), ho veirficato che al momento non è autorizzato a compiere le operazioni.
    Bene , quindi , era stato suggerito di spedire l'istanza nel caso in questione, ora si dovranno attendere 30 giorni.


  • User

    qualcuno ha verificato la situazione del contribuente, che non aveva i requisiti per essere nel vies e del quale ha inviato l'istanza , attualmente? a me dice ancora operatore iva inesistente.


  • User Attivo

    @robertom1976 said:

    Ho verificato e nel caso che avevamo descritto , un contribuente minimo che aveva mandato un elenco intrastat nell'anno 2009 e 2010 ma naturalmente senza aver adempiuto agli obblighi iva ( in quanto esonerato )

    Ne abbiamo discusso con altri colleghi su altro forum. Siamo addivenuti alla conclusione che, molto probabilmente, alcuni minimi provenendo dal regime di franchigia con attribuzione di partita IVA speciale e, secondo le interpretazioni che abbiamo dato, è probabile che il minimo che abbia la partita IVA speciale non venga riconosciuto dal sistema internazionale e per questo non viene inserito nell'elenco VIES. Non so se può essere il tuo caso.


  • User Attivo

    Teniamo presente che nel caso di operatori Iva ancora non risultanti bisogna considerare i tempi non brevi di inserimento della gran mole di istanze presentate. Saluti


  • User

    Per utente Acconto , non è il mio caso quello discusso sull'altro dorum che citi. non Proviene ; non proviene dal regime dei minimi in franchigia.
    Anche io penso che sia per la gran mole di dati, anzi lo spero, comunque essnedo passati 30 giorni senza alcun diniego dall'Agenzia io sono orientato a far rioperare con l'ue i soggetti in questione.

    per acconto mi puoi mandare come messaggio privato per cortesia il link dell'altro forum di cui parli?