• User

    Macchina fotografica e sviluppo siti web

    Buongiorno,
    sono un consulente informatico, lavoro come professionista, e tra le mie attività c'è anche quella di sviluppatore di siti web.
    Ho aderito al regime fiscale agevolato per le nuove attività.
    Per popolare i siti web che sviluppo, utilizzo sia fotografie da stock acquistate presso agenzie di stampa o aziende specializzate (per esempio Corbis) che immagini realizzate da me (per esempio quando si tratta di un sito relativo ad un albergo della mia città, ad un B&B, ad un agriturismo, un negozio, ecc.)
    Poiché la mia macchina fotografica comincia a sentire il peso degli anni, vorrei sapere se è possibile la deduzione di una nuova fotocamera (con tanto di obiettivi, borsa e accessori quali flash e luci per gli interni) se non in via integrale (troppo bello) almeno parzialmente al 50% in quanto l'uso che ne farò sarà sicuramente promiscuo. Inoltre:

    • Se spendo più di 516,46 Euro (compresa l'eventuale IVA indetraibile), il coefficiente di ammortamento è del 30% come mi sembra di capire dalle tabelle?
    • Esiste un massimo deducibile come per le automobili?
    • Infine: per quanto riguarda la detraibilità dell'IVA, risulta anch'essa al 50% per via dell'uso promiscuo?

    Ultima domandina, che sicuramente tutti voi si sono sempre già fatti: ma esiste uno straccio di libro sul quale chiaramente viene affrontato il tema della deucibilità/detraibilità per i professionisti in maniera completa, chiara e senza chiacchiere da "Principe del Foro"?

    Grazie mille in anticipo.
    Cicikov


  • User Attivo

    Scusi non è chiaro se è nel regime agevolato per le nuove iniziative produttive (forfettino) oppure nel regime dei minimi.


  • User

    Si tratta del regime agevolato per le nuove iniziative produttive (forfettino), quindi posso portare l'IVA in detrazione.
    Grazie per la pronta richiesta di chiarimento.


  • User

    Buongiorno,
    riesco quindi a dedurre il costo e detrarre l'imposta per la fotocamera?

    Grazie