• User Newbie

    Mancata iscrizione gestione separata

    Salve a tutti. Vorrei esporvi il mio problema.
    Sono una lavoratrice dipendente a tempo pieno e a gennaio 2010 ho aperto partita iva come professionista, in regime dei minimi.
    Dopo un anno di lavoro e emissione di fatture, il mio commercialista "scopre" che dovevo iscrivermi alla gestione separata inps.
    Ora, secondo lui, ho due alternative:

    • iscrivermi alla gestione separata adesso
    • iscrivermi alla cciaa come ditta individuale, per evitare l'inps
      Secondo voi cosa dovrei fare?
      Se decidessi di iscrivermi alla gestione separata, dovrei segnalare l'anno di mancato versamento dei contributi? Ci saranno delle sanzioni?
      Iscrivendomi alla cciaa, avrei il vantaggio di non pagare contributi, dato che ne pago già come dipendente, ma per l'anno passato cosa faccio?
      Datemi un consiglio, per favore!!!

  • Super User

    Ma se dici che l'attività è di tipo professionale non puoi iscriverti in cciaa.....
    Secondo me versomilmente l'opzione da prendere in considerazione è la gestione separata. A questo punto devi iscriverti ora per allora: per i versamenti sei in tempo, visto che la scadenza coincide con i versamenti delle imposte; circa il ritardo nella presentazione della domanda di iscrizione francamente non so se sia prevista una sanzione per tale omissione.
    Saluti.


  • User Attivo

    Corretto quanto postato da Rubis ma esiste per alcune categorie "professionistii" la possibilità di iscriversi in CCIAA qualora ci siano determinati requisiti.

    Che tipo di professionista sei ai fini della verifica?