• User

    Ordine di stampa locandine e fattura con ritenuta d'acconto

    Buonasera a tutti e buon anno!

    Ho un piccolo problema: devo fare stampare delle locandine e ho chiesto di emettere regolare fattura per poter "scaricare" l'Iva.
    Chi mi stampa le locandine mi comunica che mi farà una fattura con ritenuta d'acconto, dove la ritenuta d'acconto del 20% sostituisce l'Iva.

    Ora io ho appreso che questo tipo di fatture le possono fare solo alcune categorie, di solito professionisti e non chi fornisce materiali, come stampatori e tipografi. In più mi costringerebbero a perdere l'Iva e a dover pagare una ritenuta d'acconto Irpef, con tutte le conseguenze successive.

    A me sembra che sia scorretto trattandosi appunto di una tipografia dove viene semplicemente fornito il file già pronto per la stampa.

    Credo che debbano fare la classica fattura con Iva al 20%.

    E' giusto???

    Grazie:dull:


  • Dal punto di vista di chia acquista non cambia nulla, l'IVA si scarica normalmente, quello che cambia è il modo del pagamento.
    Esempio:

    Prestazione = 100
    IVA = 20
    Totale fattura = 120

    All'atto del pagamento verrà pagato all'emittente della fattura 100.

    Entro il 16 del mese successivo si provvederà a versare 20 al fisco (di fatto come anticipo sulle tasse dell'emittente la fattura)

    In occasione della denuncia dei reddito si dovrà poi provvedere a "certificare" a colui che ha subito la ritenuta l'entità della ritenuta stessa e si dovrà anche provvedere alla dichiarazione (mod 770) delle ritenute operate.

    L'unica (e non indolore) incombenza è appunto tale mole di scartoffie e rogne che il commercialista non farà gratis.

    Concordo sul fatto che per una attività di stampa di locandine la ritenuta non dovrebbe essere operata (in ogni caso non sull'intero importo), provi a sentire direttamente (se possibile) il commercialista del fornitore.


  • User Attivo

    Ma non sarà un caso diverso e cioè che la tipografia non sia in regola e faccia una ricevuta per prestazione occasionale? non riuscirei a spiegarmi altrimeni perchè le parla di una ritenuta che sostituisca l'iva. Si informi meglio se ha modo. Saluti


  • User

    Buonasera e grazie per le risposte.

    In effetti, tutto quello che segue a una fattura con ritenuta d'acconto(versamento entro il 16, certificazione del compenso, 770 e ci vogliamo mettere eventualmente il carico IRAP???) non ha alcun senso per un ordine di stampa e comporta un aggravio di spese.

    Credo e sospetto che non siano in regola o che vogliano semplicemente evitare di pagare l'Iva.

    Mi informerò e vi farò sapere.

    Comunque grazie!:smile5: