• User Attivo

    Detrazione notebook

    Volevo capire meglio come funziona la **detrazione **nel momento in cui l'azienda compra un'acquisto di un notebook.

    L'azienda di informatica per cui lavoro decide di buttare il computer che ho in dotazione oggi, comprato due anni fa. Può farlo o così facendo perde delle detrazioni?

    Contestualmente decide di acquistare un nuovo pc del costo di 1000 euro + iva. Emette un assegno di 1200?. Vorrei capire se il piano di ammortamento è **annuale **o **quinquennale **e se i soldi rimborsati (anche sotto forma di detrazione dall'iva o irpef che avrebbe dovuto altresì pagare) a fronte di questo esborso sono 200?, 1200?, il 19% di 1200??

    In che data l'azienda rientra di questa cifra?


  • Super User

    Mai. Non esiste nessun rimborso... senza offesa, ma non è che noi contribuenti dobbiamo pagare il tuo computer!! 🙂

    Quel che succederà sarà che:

    1. L'IVA sarà interamente detratta (quella sì), dopo un mese o un trimestre secondo i casi
    2. I 1.000 euro di imponibile saranno ammortizzati con l'aliquota annua del 20% (ridotta a metà per il primo anno), e dunque in tutto occorreranno sei anni. Ammortizzati significa che la quota annuale andrà a ridurre il reddito su cui poi si calcolano le imposte, e non le imposte stesse. Questa è la differenza fra deduzione e detrazione, che è bene non confondere.

    Per quanto riguarda il vecchio computer, la soluzione che io consiglio è rivenderlo a prezzo simbolico a qualcuno. La minusvalenza (e cioè la differenza fra il corrispettivo incassato dalla cessione e il costo residuo non ammortizzato) sarà dedotta integralmente nell'anno della cessione.


  • User Attivo

    @OEJ said:

    Quel che succederà sarà che:

    1. L'IVA sarà interamente detratta (quella sì), dopo un mese o un trimestre secondo i casi
    2. I 1.000 euro di imponibile saranno ammortizzati con l'aliquota annua del 20% (ridotta a metà per il primo anno), e dunque in tutto occorreranno sei anni. Ammortizzati significa che la quota annuale andrà a ridurre il reddito su cui poi si calcolano le imposte, e non le imposte stesse. Questa è la differenza fra deduzione e detrazione, che è bene non confondere.

    Per quanto riguarda il vecchio computer, la soluzione che io consiglio è rivenderlo a prezzo simbolico a qualcuno. La minusvalenza (e cioè la differenza fra il corrispettivo incassato dalla cessione e il costo residuo non ammortizzato) sarà dedotta integralmente nell'anno della cessione.

    Quindi, se ho ben capito, da 1200? il costo reale del bene passa a 1000? dopo max tre mesi.
    L'imponibile di 1000? sarà detratto dalla quota su cui andrebbero pagate le tasse (non ho capito che significa "con un aliquota del 20%").

    Le tasse si pagano immagino con un'aliquota che varia in base al reddito.

    L'azienda ha 25 dipendenti con un fatturato di 80000? mensili, al netto delle spese non so quanto sia l'imponibile complessivo, però non credo sia basso. Se per esempio l'aliquota più alta che paga fosse del 35%.

    Qual'è la cifra che verrà recuperata dalle tasse che si sarebbero pagate se non fosse stato comprato il pc? Ovvero se l'azienda senza comprare il pc in 6 anni avesse pagato 10000? tra iva e tasse, comprando il pc ne pagherà 1000 - 200 - 200 = 600??


  • User Attivo

    Non so se si capisce bene quello che chiedo...


  • User Attivo

    In realtà si capisce che la materia fiscale non è il tuo campo...
    infatti la risposta di OEJ era corretta e completa.

    Cerco di spiegarti il procedimento di ammortamento. Questo è un procedimento contabile che va effettuato per i beni ad utilità pluriennale, per i quali non sarebbe corretto dedurre l'intero costo nell'anno di acquisto del bene.

    La normativa fiscale ha stabilito delle percentuali di ammortamento per qualsiasi bene ed attività economica. La percentuale di ammortamento prevista in questo caso è del 20%.
    Considerato che per il primo anno l'aliquota di ammortamento è la metà , il costo di 1000 euro (200 euro di Iva si recuparano subito) si ammortizza nel seguente modo:

    anno % costo deducibile residuo ammortizzabile
    2011 10 100 900
    2012 20 200 700
    2013 20 200 500
    2014 20 200 300
    2015 20 200 100
    2016 10 100 0

    Per ogni anno il costo di competenza va dedotto dai ricavi, si ottiene il reddito e su questo si applicano le imposte, detto in termini molto semplicistici.

    Spero di averti aiutato


  • User Attivo

    Sì, grazie mille ad entrambi, il meccanismo l'avevo compreso, quello che non riuscivo a capire è la stima indicativa quantificabile in euro dell'ammontare complessivo risparmiato dalle tasse nei 6 anni di ammortamento grazie all'acquisto del notebook.

    Parlando anche con un amico mi ha spiegato che entrano in gioco diversi fattori, però supponendo che l'azienda abbia sempre degli utili consistenti per tutti e 6 gli anni, e che si paghi di tasse il 25% del totale impobile, sono riuscito a fare una stima spannometrica.

    Però non ti nascondo che speravo in qualcosa di più. Sarebbe bello se lo stato italiano incentivasse fiscalmente l'innovazione, l'acquisto di materiale di qualità e i corsi di formazione.


  • User Attivo

    Purtroppo penso che agevolazioni di questo tipo non ce ne sono tante perchè si prestano a facili abusi.
    Sono d'accordissimo con te sul fatto che lo stato deve favorire l'investimento in innovazione e formazione in qualsiasi modo, anche fiscalmente.