• User Newbie

    Estinzione anticipata e segnalazione

    Buongiorno a tutti. Premetto che sono una persona che ha sempre dedicato particolare attenzione alla correttezza e pertanto non ho MAI dico MAI pagato una rata di un finanziamento in ritardo. Ho sempre avuto qualunque "porta" aperta anche perchè ho un discreto reddito. Ho voluto estinguere un prestito di un'auto a dicembre che avevo contratto per un'auto ormai venduta. A dimostrazione della mia situazione il fatto che mi è stato fatto un nuovo prestito presso sempre la stessa finanziaria convenzionata con la casa automobilistica anche senza estinguere il vecchio per un'auto nuova. A novembre avevo richiesto un primo conteggio solo che mi trovavo in prossimità della scadenza rata e allora ho preferito aspettare il primo dicembre. Ho avuto un nuovo conteggio e solo ora, mi sono accorto di aver frainteso le cifre dove si parlava di salvo buon fine della rata di dicembre etc etc Morale ho fatto il bonifico della cifra totale 2.390€ al posto dei 2.500 necessari alla completa estinzione. Le cifre come vedete sono piccole. Le rate erano di 110€ comprensivi di un importo di assicurazione furto incendio,cristalli etc etc per circa 37 euro. Ho revocato il RID e non ho più avuto notizie ed ero certo di avere saldato il tutto. Il giorno 16/02 ho ricevuto una lettera dove si diceva che a fronte del contratto n.XXX (proprio quello) i miei dati erano di prossima segnalazione alle banche dati creditizie. Non vi dico lo stato d'animo. Ho subito scritto una lettera sia tramite fax che email dove dimostravo l'emissione del bonifico a saldo. Solo telefonicamente ho appreso della mancanza dei 110€ a saldo. Dopo circa 2min.avevo già emesso bonifico e trasmesso a loro la ricevuta. Loro mi hanno detto che non essendo trascorsi ancora 60gg dall'insoluto non è ancora partita alcuna segnalazione. Dopo aver chiesto a vari di loro, mi è stato detto: non è stato segnalato comunque a fine mese la segnalazione partirà. Quello che chiedo a questa comunità di cui sono appena venuto a far parte è: come posso fare per evitate questa macchia? E' possibile fare qualcosa? Altrimenti cosa mi comporta?Avrò ripercussioni su situazioni già in corso tipo mutuo casa, carte di credito etc etc? Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare.


  • User

    @frankcasti said:

    come posso fare per evitate questa macchia? E' possibile fare qualcosa?
    Certo! Puoi inviare a CRIF (la principale banca dati delle operazioni di credito in Italia) la documentazione comprovante gli avvenuti pagamenti e chiedere SEMPLICEMENTE la cancellazione dagli elenchi dei "cattivi pagatori", è un atto dovuto per il quale non è necessario pagare "professionisti" et similia.

    Altrimenti cosa mi comporta?Avrò ripercussioni su situazioni già in corso tipo mutuo casa, carte di credito etc etc?
    Sul mutuo certamente no, sulle carte di credito ...potrebbe, dipende dalla banca. In generale la tua banca non fa ulteriori visure se non crei problemi o cerchi ulteriori quattrini.
    Spero di esserti stato utile, ciao.


  • User Newbie

    Grazie della risposta. Ho richiesto le visure a CRIF ed Experian e le sto aspettando. Una volta appurato se la segnalazione è effettivamente partita cercherò la soluzione migliore. Non ho esigenze di accesso al credito a breve. Da quanto ho letto in rete, sembra che dopo 12 mesi questa segnalazione verrà cancellata anche se qualcuno nutre dubbi. Avrebbero potuto semplicemente avvisarmi con una lettera/telefonata/email e avrei risolto subito la cosa. Ho come l'impressione che sia nel loro interesse "tagliarti le gambe" e non capisco perchè. Gli ho già comunicato che in tre anni ho acquistato tre auto della stessa marca (la loro) e che ovviamente non ne comprerò più. In passato avevo anche scritto alla casa madre segnalando il comportamento fraudolento di alcuni appartenenti alla loro rete vendita/assistenza che modificano il chilometraggio previsto per i tagliandi nella centralina anticipando del 33% la tempistica di esecuzione dei tagliandi. In questo caso non si sono comportati bene e mi hanno messo per iscritto solo che il chilometraggio giusto era quello che dicevo io e che la centralina dell'auto(contrariamente a quello asserito dai concessionari) non sarebbe andata in blocco al loro superamento. Può essere che aspettassero l'occasione per darmi una lezione? non so. Appena avute le visure vedrò il da farsi. Grazie ancora.


  • User

    Consiglio: non appena ricevi la visura, se dovesse risultare qualche segnalazione, invia subito una raccomandata a CRIF con allegata la copia degli avvenuti pagamenti e chiedi l'immediata rettifica.
    Se dovessi avere problemi fammi sapere.
    Ciao.