• User Attivo

    Vendità programma da privato

    Ciao a tutti ho una domanda da porre a commercialisti (o chi è nel settore), io privato senza P.I. vendo un prodotto (in questo caso un programma), per ora i ricavi sono ridicoli, meno di 5000? all'anno, come mi comporto col ricavo?devo dichiarare qualcosa?pagar qualche tassa?
    Inoltre non essendo un'azienda, o un dipendente come sono visto?
    Volevo comprare della pubblicità per il mio programma su facebook, ma ad un certo punto mi sono fermato xk mi chiedeva se sono privato o azienda e non so cosa scegliere...

    Scegli "No" solo se usi Inserzioni di Facebook a scopo privato e non commerciale. Se è così, ti verrà applicata l'IVA al tasso standard vigente in Irlanda.

    Quasi tutti gli inserzionisti usano Inserzioni di Facebook a scopo professionale. Se stai cercando di ottenere un ricavo o un vantaggio economico, allora STAI usando il tuo account a scopo professionale e dovresti selezionare "Sì". Ciò include compagnie affiliate, commercianti autonomi, partnership e altre situazioni.

    il dubbio sorge da questa parte,

    Se stai cercando di ottenere un ricavo o un vantaggio economico, allora STAI usando il tuo account a scopo professionale e dovresti selezionare "Sì".

    il ricavo c'è ma non sono un'azienda e non ho partita iva...come devo muovermi secondo voi?

    se tra qualche mese inizio a vendere più di 5000? al mese cosa devo fare?

    grazie mille
    kikko088


  • User Attivo

    Che tu li debba dichiarare e aprire partita iva non c'e dubbio a meno che è possibile un inquadramento come lavoro occasionale ma non mi sembra questo il caso perchè anche se il reddito rimane sotto i 5.000, mi sembra sia un attività svolta abitualmente e professionalmente.

    [...]


  • User Attivo

    Salve Kikko, il limite dei 5.000 euro p un falso problema. L'attività che sta svolgendo non ha i caratteri propri della prestazione occasionale e quindi, al di là dei ricavi che produce, deve seguire le regole proprie. Saluti