• User

    mutuo ipotecario fondiario

    A dicembre 2007 ho fattop un mutuo di 70.000 per comprarmi la casa. sono rimasta senza lavoro, vorrei sapere se è prevista in questi casi un'assicurazione? come devo fare a sapere seè prevista?


  • User

    Di norma, nei contratti di mutuo viene proposta una polizza "salvarata", cioè una copertura assicurativa che garantisce il pagamento delle rate del mutuo per un periodo, di norma, di dodici/tredici mensilità, in esclusiva eventualità di perdita del posto di lavoro.
    Poichè la sua attivazione non può esser resa obbligatoria, a differenza della polizza "scoppio ed incendio", questa deve essere esplicitamente richiesta e pagata a parte (nel senso che la sua attivazione non entra a far parte del contratto di mutuo), quindi se hai attivata questa garanzia non mancherai di trovarne traccia nel malloppo di carte che hai firmato per avere il finanziamento.
    In caso contrario, se hai difficoltà a pagare le rate puoi chiedere la temporanea sospensione del mutuo che può durare, se non erro, per dodici mesi ed è prevista dal decreto Tremonti - banche, varato nel 2008 per far fronte alla crisi, che oltre a prevedere la surroga dei mutui, ma non mi pare il tuo caso, sanciva la possibilità di differire i pagamenti di dodici mesi, intervenendo sulla durata.
    Sicuramente in banca faranno gli "indiani" a questa tua eventuale richiesta, ma sappi che è richiesta lecita e stabilita per legge.
    Spero di esserti stata utile.
    Ciao.