• User

    fatture professionista

    Buongiorno a tutti!
    Avrei un dubbio. I professionisti determinano il reddito secondo il criterio di cassa.
    Alla luce di cio' è necessario che tutte le fatture pagate o incassate per cassa siano quietanzate dalla controparte? e le ricevute fiscali?
    grazie in anticipo!


  • Il professionista che segue il criterio di cassa emette le fatture e le ricevute fiscali CONTESTUALMENTE al pagamento e non PRIMA.
    Prima emette eventualmente una "proposta di fattura" che ha valore per la riscossione ma è ininfluente per la tassazione.


  • User

    @criceto said:


    quindi a quanto mi dici già l'emissione della fattura "testimonia" l'avvenuto pagamento e non c'è bisogno di quietanzarlo, giusto?


  • Sempre meglio apporre quietanza per tranquillizzare il cliente ma se nella casella "pagamento" scrivi "pagamento avvenuto" può bastare.


  • Super User

    @criceto said:

    Il professionista che segue il criterio di cassa emette le fatture e le ricevute fiscali CONTESTUALMENTE al pagamento e non PRIMA.
    Prima emette eventualmente una "proposta di fattura" che ha valore per la riscossione ma è ininfluente per la tassazione.

    Bene aggiungere che nulla vieta di emetterla comunque prima dell'incasso. Dal punto di vista del reddito non cambia niente, sorgono semmai problemi legati al fatto che l'IVA diviene così immediatamente esigibile.
    Detto questo, poichè si presume che i professionisti emettano fatture al momento dell'incasso, è chiaro che se si emette fattura a dicembre 2010 e la si incassa a gennaio 2011 è bene che l'incasso avvenga con mezzi tracciabili, per poter dimostrare, qualora ce ne fosse bisogno, che il compenso rientra nel 2011 e non nel 2010.