• User Newbie

    Tassi di mora leasing

    Buonasera a tutti,
    che voi sappiate gli interessi di mora in un contratto di leasing strumentale, rimangono invariati durante tutta la durata del contratto o la legge prevede che siano aggiornati periodicamente secondo le tabelle indicate da Banca Italia?

    Sto visionando un contratto di leasing e il tasso di mora e' al 12,60% e nel contratto non trovo nessuna clausola per gli interessi di mora.

    Ringraziando chi potra' rispondere, saluto cordialmente.
    tnx


  • User

    @spazialis said:

    Sto visionando un contratto di leasing e il tasso di mora e' al 12,60% e nel contratto non trovo nessuna clausola per gli interessi di mora.

    Non capisco, se nel contratto è indicato che il tasso di mora è il 12,60% che clausola ti serve ancora?

    Gli interessi di mora per qualunque operazione di credito sono (e rimangono, salvo successiva ed eventuale ri-negoziazione) quelli indicati nel contratto.
    Nello specifico di un contratto di leasing gli interessi di mora su una operazione "strumentale" sono sempre più alti perchè all'indomani della stipula contrattuale, se decidi di non pagare, la contropartita del mezzo o della attrezzattura che hai "affittato" è talmente svalutata da non coprire l'investimento della società erogante (se oggi compri un tornio a controllo numerico e lo paghi 300.000,00 euro, sta tranquillo che domani se vuoi rivenderlo, come società di leasing, varrà si e no un decimo del valore iniziale).
    In più, preoccuparsi degli interessi di mora, in un leasing (come in un mutuo) è come acquistare un'auto e preoccuparsi del colore del carburatore, le mille clausole contrattuali (ivi compresi gli interessi di mora) servono ad avere una garanzia accessoria da parte della società cedente nel caso che tu non paghi regolarmentele le tue rate, contrariamente non hai motivo di preoccupartene.
    Ciao.