• User Newbie

    Ingegnere non iscritto all'albo: iscriversi e INARCASSA o gestione separata INPS?

    Prima di tutto complimenti per questo Forum, vi trovo una grande professionalità. E ho trovato molte indicazioni utili per il mio problema, ma non ancora la risposta finale.
    Solo ingegnere, esame di stato fatto nel '97, ma non mi sono mai iscritta all'albo perché sono stata sempre dipendente senza fare libera professione (gestione INPS).
    Tra qualche giorno comincio un lavoro ESCLUSIVAMENTE in libera professione come consulente aziendale (oltre alla laurea in Ingegneria ho fatto un master in Management).
    Stando così le cose (cioè la mia non iscrizione all'Albo) dovrei iscrivermi alla gestione separata INPS. D'altra parte, ho tutte le carte in regola per iscrivermi all'Albo, dopo di che, nonostante il codice di P.IVA (70.22.09), devo iscrivermi all'Inarcassa (su questo sono sicura, li ho già contattati).
    La mia domanda è quindi: mi conviene iscrivermi all'Albo e quindi ad Inarcassa oppure semplicemente alla gestione separata INPS? preciso che voglio fare le cose in regola, ma se le due soluzioni sono corrette, ovviamente preferisco la più conveniente. Grazie per le vostre risposte.
    Tiziana


  • Consiglio Direttivo

    Ciao tiz68p e Benvenuta nel Forum GT.
    Non so dirti di quel codice attività; se tu comunque intendi esercitare la professione di Ingegnere l'iscrizione all'albo è obbligatoria.
    L'iscrizione ad Inarcassa va fatta se, oltre all'iscrizione all'albo e all'apertura di partita iva, non hai contribuzioni obbligatorie verso altri enti. Per cui, vista la tua attività di dipendente, dovrai iscriverti alla gestione separata inps. Ad inarcassa dovrai soltanto versare il contributo integrativo del 4% e inviare la comunicazione annua di reddito professionale e volume d'affari.
    Diverso è il discorso se intendi lasciare il lavoro dipendente per la libera professione; in questo caso: iscrizione al'albo + partita iva + inarcassa.
    Comunque non c'è possibilità di scegliere. 🙂


  • User Newbie

    Scusate, forse non mi sono spiegata bene. Cominciando questa nuova attività, non sarò più dipendente ma farò esclusivamente libera professione. Essendo un'attività non legata strettamente alla professione di ingegnere, non richiede l'iscrizione all'albo, al quale non sono ancora iscritta. Stando così le cose, dovrei iscrivermi alla gestione separata INPS, senza versare l'ulteriore contributo integrativo all'Inarcassa perchè NON sono iscritta all'albo.
    In alternativa, posso iscrivermi all'albo, visto che ho superato da 13 anni l'esame di stato, e iscrivermi esclusivamente all'Inarcassa. Volevo un consiglio tra queste due opzioni, grazie.

    Tiziana


  • Consiglio Direttivo

    Ok, ora è più chiaro!
    Considera che la gestione separata è al 26,75%, inarcassa al 16,5%.
    Ovvio che se puoi scegliere straconviene inarcassa.

    Considera solo che con Inarcassa hai dei contributi minimi da versare, anche se fatturi zero; con la gestione separata no. Ma se è un lavoro che ti da una media redditività il problema ovviamente non si pone. 🙂


  • User Newbie

    Chiarissimo, grazie! Ora so cosa fare!
    tiziana


  • Super User

    Se gli introiti non saranno alti io consiglierei l'iscrizione alla gestione separata dell'inps (non ha minimali): inizialmente può risultare maggiormente conveniente.