• User Newbie

    Quesito Conto Lavorazione

    Salve,
    Ringrazio in anticipo chiunque potra aiutarmi in questa ricerca.
    La società X consegna latte in conto lavorazione alla societa Y la quale lo lavora e lo trasforma in mozzarella che reinvia alla societa X la quale provvedferà alla commercializzazione.
    il mio quesito riguarda la società Y, e nello specifico la fdatturazione del servizio. Premetto che ho ben chiaro il funzionamento dei DDT e della presunzione di cessione.
    Quale sara l'aliquota IVA relativa al servizio offerto dalla società Y , considerando che l'aliquota del latte è il 10% e quella della mozzarella il 4%?


  • Secondo me non vi è trasferimento di proprietà di merci ma solo prestazione di servizi di trasformazione quindi secondo me IVA al 20 o comunque quella del servizio che verrà individuato dalle tabelle relative (che non conosco).

    Vedi anche quì: http://www.provincia.lecco.it/Pagine/pubblicazioni/agricoltura/multifunz.pdf

    Potrebbe esserti utile.


  • User Newbie

    Articolo 16Aliquote dell'imposta1. L'aliquota dell'imposta è stabilita nella misura del 20% della base imponibile dell'operazione.2. L'aliquota è ridotta al 4 e al 10 per cento per le operazioni che hanno per oggetto i beni e i servizi elencati nell'allegata tabella A, salvo il disposto dell'art. 34, ed è elevata al 38 per cento (ora venti per cento) per quelle che hanno per oggetto i beni elencati nell'allegata tabella B.3. Per le prestazioni di servizi dipendenti da contratti d'opera, di appalto e simili che hanno per oggetto la produzione di beni e per quelle dipendenti da contratti di locazione finanziaria, di noleggio e simili, l'imposta si applica con la stessa aliquota che sarebbe applicabile in caso di cessione dei beni prodotti, dati con contratti di locazione finanziaria, noleggio e simili.4. abrogatoquindi l'aliquota da applicare sara quella che si applicherebbe all' output prodotto ovvero il 4%