• User Newbie

    doppia registrazione fattura acquisto.

    Buongiorno a tutti,
    allora, il problema e' questo, erroneamente, per una ditta in contabilità semplificata, nell'anno 2010 (e quindi e' gia' stata inviata la comunicazione annuale dati iva) ho registrato due volte la stessa fattura d'acquisto...come sistemare il "guaio"?

    Io pensavo di rifare la liquidazione IVA del trimestre 2010 in questione senza la fattura incriminata e versare il residuo con ravvedimento operoso (so' che vi sarà una discrepanza tra dichiarazione IVA che tuttavia risulterà corretta e la comunicazione annuale dati iva che invece risulterà errata).

    Ringrazio per eventuali pareri ed opinioni.:ciauz:


  • Io farei una registrazione di storno (una fattura acquisto negativa) nell'ultimo trimestre con causale "storno per errata imputazione" o simili.
    In questo modo versi regolarmente il saldo in fase di UNICO e ti rimane la discrepanza con la comunicazione ma secondo me non è grave.
    Si intende che in caso di controllo potrebbero aver da ridire per il trimestre di competenza ma bisogna che il controllo sia alquanto accurato.
    Piccolo accorgimento .... inseriscila con un protocollo che non sia l'ultimo (riprotocollando magari le ultime registrate), questo per un motivo "estetico", meglio tale nota (fotocopia della fattura) non sia la prima cosa che si vede aprendo il dossier delle fatture ricevute.


  • User Newbie

    Grazie criceto!
    E fare lo storno nel 2011 per il 2010? Dici cmq di fare fotocopia della fattura e registrarla come nota d'accredito insomma..

    Mah, ero tentato di rifare la liquidazione per il motivo che in tanti anni non ho mai visto sanzioni per discrepanza tra comunicazione annuale e dichiarazione iva..


  • Anche quello è possibile io però registrerei l'operazione nell'ultimo trimestre dello scorso anno, anche a me è successo di avere discrepanze ma per ora nessuno ha protestato.