• User

    Sito per affittacamere privato, posizione fiscale

    Salve a tutti forumisti,
    ormai conviene chiedere a voi piuttosto che ad un commercialista che tende a perdersi in mille postille e problematiche (:x),
    Il mio dilemma è questo:
    ho una casa di proprietà in una marina con tre mini appartamenti che vorrei affittare.... fino a qui tutto bene (cfr. La Haine).....
    per pubblicizzarlo e per le prenotazione avrei intenzione di creare un sito ad hoc, a tale proposito vorrei sapere a livello fiscale che posizione dovrei prendere,posso incassare gli affitti con una ricevuta semplice, o dovrei per forza (...dell'ordine :D...) aprire Partita IVA ?

    Grazie a tutti.

    PS: claro che se partirà il progetto per tutti i forumisti ci sarà un trattamento di favore............:ciauz:


  • Moderatore

    I B&B si dividono in due categorie professionale e non. Mio padre ne ha fatto uno nella casa che prima era della nonna per il quale abbiamo fatto un sito( bed-and-breakfast-pisa.it ) come farai anche te.

    Piu o meno:
    Devi andare in comune, in funzione del numero di camere e se effettivamente dormi con gli ospiti rientri in un o l'altra categoria, in sostanza non è professionale se hai poche camere e la tua residenza coincide con quella del B&B.

    Chiamare un geometra che verifica che tutto sia a norma, mettere i cartelli con uscita di sicurezza estintore ecc...

    Non ti so fare un elenco preciso, chiedo a mio padre se se lo ricorda.

    In ogni caso per un B&B non professionale, quello che ti consiglio se resti sotto i 5000 euro anno, sono pratiche veloci senza bisogno di permessi ma basta compilare dei moduli in comune, senza grandi spese.

    Ti assicuro che conoscere gente da tutto il mondo è veramente divertente.

    Probabilmente te che hai 3 appartamenti separati dovrai fare un B&B professionale, quindi le regole saranno un po diverse, ma in questo caso non ti so aiutare se non dicendoti che il primo a cui devi chiedere è il tuo comune.


  • Super User

    Ciao,
    per prima cosa va detto che le normative sul turismo sono regionali per cui le indicazioni che ti do' sono generali e vanno poi verificate con la normativa della tua regione.
    Bed and brakfast ed affittacamere sono due categorie diverse a cui tra l'altro fanno capo agevolazioni e obblighi diversi.
    Se hai i requisiti per il bed and breakfast tieni presente che molte regioni non ammettono l'esercizio professionale dell'attività ma solo occasionale, per cui non consentono l'apertura della partita iva e obbligano ad un certo numero di giorni di chiusura nell'anno.
    L'affittcamere invece può sempre essere gestito in forma professionale e ha il vantaggio, in caso di apertura partita IVA, di non richiedere il pagamento di contributi INPS fissi ma solo variabili in base al fatturato.

    Ad ogni modo è amesso gestire l'affittacamere come attività occasionale, rilasciando ricevute non fiscali. Il limite dei 5.000 euro non è rilevante come limite oltre il quale va aperta la partita IVA ma va invece considerato se l'attività è occasionale o continuativa.


  • User

    Grazie ad entrambi,
    @Fab75: la mia situazione sarebbe occasionale, solo nel periodo estivo prossimo, e non avrà l'impostazione da B&B ma appunto affittacamere,
    siccome svolgo già un lavoro che fatturo con RA (ritenuta d' acconto) mi chiedevo appunto se le ricevute emesse nei confronti dei clienti (eventuali) dovessi conteggiarli nel limite dei 5000? delle RA.
    Proverò comunque ad andare in comune a chiedere lumi,comunque accetto volentieri altri consigli. 😉


  • Super User

    I due redditi sono diversi e vanno indicati diversamente.
    Il limite dei 5.000 euro non va considerato per il reddito dell'affittcamere che va dichiarato tra i "redditi da attività commerciale non esercitata abitualmete".


  • User Newbie

    Sono interessato all'apertura di un b&b nella regione Sicilia, mi chiedevo se era compatibile con l'attività di b&b anche il noleggio di scooter dal momento che il b&b si trova in posizione non centralissima ma comunque a pochi chilometri da un paese turistico e come fare per iniziare anche tale attività, se servono licenze particolari o altro.
    Grazie.