• User Newbie

    compenso commercialista srl

    Ciao a tutti,
    ho una srl e avrei bisogno di un confronto sul compenso richiesto dal mio commercialista.

    Per la tenuta della contabilità e la stesura del bilancio annuale, con un volume di fatture da registrare che oscilla tra le 300 e le 500 l'anno, pago 800 euro/mese circa (diciamo quindi più o meno 10.000 euro l'anno).

    Sono molti anni che ci affidiamo a lui, ma il sospetto è quello che sia un po' caro...

    Colgo anche l'occasione per chiedere se, in generale, è possibile che il compenso richiesto da un commercialista, oltre alla quantità di registrazioni, possa essere legato al volume di fatturato dell'impresa o al settore in cui opera.

    Grazie mille per le eventuali risposte.


  • User Attivo

    Il compenso può essere calcolato anche sul volume d'affari. Difficile dare un giudizio, con così pochi dati. Ci sono anche eventuali buste paga incluse nel prezzo?


  • User Newbie

    Grazie per la risposta.

    Delle buste paga se ne occupa un altro ufficio e pertanto non sono comprese negli importi indicati.

    Il fatturato varia tra i 500.000 e gli 800.000 euro l'anno.

    Ci sono altre variabili importanti che determinano il costo?


  • User

    C'è un tariffario dei commercialisti dove il compenso viene determinato in base al volume d'affari e numero delle fatture. Inoltre è prevista una maggiorazione nel caso in cui il professione deve rilevare i dati oltre che dalla prima nota, anche da documenti forniti dal cliente. Però penso che gli importi variano in base alle regioni perchè il tariffario è emanato dall'ordine dei dottori commercialisti.comunque in base ai dati da te forniti mi sembra un pò tanto quel compenso.


  • Bannato User Attivo

    Il compenso dipende non solo dal "fatturato" dipendo molto dal tipo di attività.
    Se si tratta di un attività complicata, che necessita di un costante e continuo scambio con il commercialista per essere in regola si può dire che il prezzo non è da considearsi troppo alto.

    Registrare 300 o 400 fatture non comporta nessun maggior aggravio per il commercialista è la consulenza quella che "costa" di più.


  • User Newbie

    Si tratta di un'agenzia pubblicitaria, che prevede anche l'acquisto e la rivendita degli spazi. In quanto allo scambio sicuramente c'è ma è periodico, non continuativo. Avrei qualche difficoltà a quantificare il valore della sua consulenza....

    Grazie per la risposta.


  • Super User

    Ma sono comprese anche le dichiarazioni fiscali?
    E gli 800 euro al mese sono IVA inclusa o esclusa, e al lordo o al netto della ritenuta?


  • User Attivo

    Salve Papersat,
    non credo sia corretto da parte mia valutare il costo di un collega, soprattutto non avendo molti dati a disposizione. Bisognerebbe anche capire quali sono le vostre effettive necessità. Le faccio invece una domanda. Perchè non prova a contattare altri professionisti e verificare quali condizione le applicherebbero nel caso concreto? Facendo degli incontri potrà anche valutare la competenza del professionista che ha di fronte e così si farà un idea molto pià precisa.
    Cordiali saluti


  • User Newbie

    A quanto pare è indispensabile approfondire l'argomento per avere un'idea più precisa sui costi.

    Ringrazio comunque per tutte le risposte.


  • User Attivo

    Salve Papersat,
    mi permetto di consigliarle di valutare il contributo del professionista oltre al suo costo. Dal tono delle sue domande sembra che non sia pienamente soddisfatto di chi la segue e non solo per l'onorario. Per questo le consigliavo di verificare di persona magari con più di uno studio. Personalmente prima di fare un preventivo per un cliente con una struttura come la sua, dopo o anche prima di un incontro nel mio studio faccio almeno un sopralluogo presso il cliente per rendermi conto meglio delle esigenze e del tipo di attività richiesta. Così generalmente si evitano tante incomprensioni.
    Cordiali saluti


  • User Newbie

    @StudioCommercialista said:

    Salve Papersat,
    mi permetto di consigliarle di valutare il contributo del professionista oltre al suo costo. Dal tono delle sue domande sembra che non sia pienamente soddisfatto di chi la segue e non solo per l'onorario. Per questo le consigliavo di verificare di persona magari con più di uno studio. Personalmente prima di fare un preventivo per un cliente con una struttura come la sua, dopo o anche prima di un incontro nel mio studio faccio almeno un sopralluogo presso il cliente per rendermi conto meglio delle esigenze e del tipo di attività richiesta. Così generalmente si evitano tante incomprensioni.
    Cordiali saluti

    Da quanto ho capito il "nodo" è nella quantificazione del valore della consulenza più che di quello dei servizi base. Sicuramente terrò in considerazione il suo gentile consiglio e vedrò di confrontarmi anche con altri studi.
    Grazie ancora e saluti.