• User Newbie

    Ancora Ritenuta D'Acconto

    Buon giorno,
    Ho letto tutti i messaggi sull'argomento ma putroppo (colpa mia) ho ancora dei dubbi.
    Sono un ragazzo con un contratto a progetto presso un?azienda informatica.
    Ho la possibilità, in un orario in cui non lavoro, di prestare un ?consulenza? di circa un mese presso un?altra azienda.
    Questa, ipotizziamo il mio compenso di ? 100 , ha comunicato che intende pagarmi con la Ritenuta d?Acconto non potendo io fatturare a loro non avendo Partita Iva.
    Adesso chiedo, se potete farlo, che cosa è questa ritenuta d?acconto ?
    Da quello che mi hanno detto loro a me andrà sempre ? 100 fisiche
    ma loro emetteranno una ritenuta d?acconto (un modulo cion dei dati ) maggiore (di quanto ?) per percepire io al netto ? 100.
    Adesso poi io con questa ritenuta d?acconto devo inserirla nella mia denuncia dei redditi o cos?altro ?
    Parlavano di un limite da raggiungere entro il quale tale ritenuta non ha valenza per la mia dichiarazione.Cioe?
    Scusate ma in rete non ho trovato nessuno info chiara.
    Grazie mille


  • Super User

    Ciao e benvenuto.

    Per prima cosa dovrai verificare eventuali patti di non concorrenza od esclusiva contenuti nel tuo attuale contratto di cocopro.

    Poi leggi pure il topic top sulle "collaborazioni meramente occasionali".
    "Collaborazioni a ritenuta d'acconto" sono considerate nel gergo comune sinonimi.

    Paolo


  • User Newbie

    @i2m4y said:

    Ciao e benvenuto.

    Per prima cosa dovrai verificare eventuali patti di non concorrenza od esclusiva contenuti nel tuo attuale contratto di cocopro.

    Poi leggi pure il topic top sulle "collaborazioni meramente occasionali".
    "Collaborazioni a ritenuta d'acconto" sono considerate nel gergo comune sinonimi.

    Paolo

    grazie proverò a capirci qualcosa


  • User Newbie

    Allora...
    Ho stamapto e letto il post in esame.
    E' molto chiaro e spero di aver capito bene.

    1. Se il "lavoro occasionale" per singolo committente non supera ? 5.000,00 e/o 30 giorni effettivi di lavoro Io non devo dichiarare nulla.
    2. Si applicail 20% (cioè ? 120 con ritenuta ? 100 netti)

  • Super User

    Non proprio...

    non devi dichiarare nulla in dichiarazione dei redditi solo se sei nei limiti stabiliti per tale esenzione che nulla hanno a che fare con i 5000 euro del topic.

    I 5000 euro di reddito da coll. mer. occ. sono una soglia di esenzione dal solo contributo inps alla gestione separata.

    Si applica la ritenuta del 20% a titolo di acconto.

    Paolo


  • User Newbie

    Scusate se mi intrometto.
    La ritenuta d'acconto non è del 23% sul 50% dell'imponibile?


  • User Newbie

    @piero1974 said:

    Scusate se mi intrometto.
    La ritenuta d'acconto non è del 23% sul 50% dell'imponibile?
    Ciao...
    mi sto informando pure io.
    Dal topic indicato mi sembra di aver capito 20%.....
    O almeno hio chiesto io 100 euro e mi hanno detto che mi faranno la Ritenuta Acconto di ? 120 così a me vanno ?100.


  • Super User

    Collab meram. occas. diverse da quelle di procacciamento d'affari = ritenuta del 20% sull'imponibile (nell'esempio su 120 euro e quindi restano nette in tasca 96 euro).

    P.