• User Newbie

    Grafico pubblicitario - apertura attività come libero professionista

    Buonasera a tutti, ho da porvi un quesito (anzi un paio), magari è anche abbastanza semplice, ma essendo agli inizi non so darmi tutte le risposte:

    Ho 23 anni e sono un grafico pubblicitario, mi occupo della realizzazione di qualsiasi prodotto pubblicitario, dallo studio del logotipo e immagine coordinata fino all'ideazione e realizzazione grafica di prodotti come packaging, cataloghi, brochure, locandine ecc.

    Mi occupo anche di servizi fotografici, sempre legati al mondo della pubblicità, e fotoritocchi vari..

    Lavoro a casa, non ho studio e non intendo aprirlo!

    So che posso tranquillamente lavorare come libero professionista, aprendo una partita IVA e iscrivendomi alla gestione separata INPS ( Questo consentitomi anche dal fatto che non intendo avere dipendenti, nè studio)

    Domande:

    Vorrei iscrivermi al regime delle nuove iniziative ( mi attira l'imposta sostitutiva dell'Irpef al 10% contro il 20% del regime dei minimi), precedentemente ho lavorato esclusivamente con ricevute per prestazione occasionali e senza mai superare il tetto dei 5000,00, posso?

    Qual'è un buon codice attività che mi permetta di lavorare senza esser distrutto dagli studi di settore? Un amico mi ha consigliato il 620909 ALTRE ATTIVITA? DI SERVIZI CONNESSI A TECNOLOGIE INFORMATICHE
    Il codice in questione a quanto pare, essendo generico mi permette di muovermi senza troppi vincoli, anche con la fotografia e i video ( si, vorrei fare anche quello) ...

    La società per cui ho lavorato con prestazioni occasionali nel 2010, mi ha versato dei contributi, potrò utilizzarli quando dovrò pagare l'INPS dopo aver fatto l'UNICO?

    Vi ringrazio in anticipo, mi son rivolto a questo forum perchè mi pare che ci siano delle persone veramente competenti e ripeto, essendo all'inizio ho bisogno di davvero tante informazioni, finora mi son rivolto al CAF ACLI per un pò di info...


  • User Newbie

    C'è nessuno?