• User

    Conguaglio fiscale lav.dip.

    Salve, avrei un problema:nel fare un conguaglio a fine anno mi ritrovo la seguente situazione,

    • ritenute versate il 16/7/2008 per 100? (in pratica solo a luglio x la 14ma, perchè altrimenti tutti i mesi non non c'è rit. in quanto le detraz.superano l'imposta)
    • a fine anno facendo il conguaglio mi ritrovo che le detrazioni superano l'imposta annuale.
    • il programma mi porta a credito quella ritenuta di 100? versata.
    • il 16/7/2009 mi porto questo credito a compensazione x l'imposta da pagare,nel frattempo, per il 2009(ogni anno si ripete la circostanza a luglio)
      Nel 770, avrò pure sbagliato a incasellare questo credito, nei righi SX, tra eccesso..compensazione..credito..., fatto sta che l'agenzia mi contesta la compensazione per via dell'errore nei righi SX..mi azzera il credito e vuole la restituzione delle 100?.
      E' giusto secondo voi?ripeto avrò pure sbagliato i righi SX....ma bastava correggere la compilazione dei righi, ma non affermare che quel credito non mi spettava...o non è così?grazie

  • Super User

    Non si capisce se scrivi in qualità di sostituto di imposta (tenuto a presentare il mod. 770) ovvero in qualità di sostituito (tenuto a presentare il mod. 730/mod. UNICO).
    Saluti.


  • User

    sostituto d'imposta..770....mi sembra di averlo accennato


  • Super User

    Da quello che ho capito il credito di 100 euro nel mod. 770 relativo all'anno 2008 non è stato richiesto in compensazione inserendolo a col. 6 del quadro SX e quindi a rigo SX32. Inoltre la compensazione avrebbe dovuto essere effettuata utilizzando il cod. trib. 6781. L'anomalia, pertanto, nasce dal fatto che è stato utilizzato in compensazione un credito che non esiste in dichiarazione. Come puoi risolvere il problema? Andare presso l'ufficio dell'Agenzia, spiegare la situazione (sperando che la capiscano) dopodiché dovrebbero provvedere a correggere la dichiarazione (a correggere eventualmente il mod. F24 che espone la compensazione qualora non sia stato utilizzato il cod. trib. 6781) e a rilasciarti il provvedimento di dichiarazione regolare.
    Saluti.


  • User

    Buongiorno, no... è stato chiesto in compensazione inserendolo nella casella 6 rigo SX4, nella casella 2 sempre rigo SX4 ( secondo loro è stato questo lo sbaglio...avrei dovuto indicarlo nella casella 3) e nel rigo SX32, inoltre nel F24 è stato indicato regolarmente il codice tributo 6781. Fatto sta che mi contestano il credito, come se non fosse presente, e dovrei riversare l'importo!!!(mi hanno già redatto il provvedimento scritto)Addirittura siccome l'evento, inizialmente si è verificato anche nel 2009, per il 2008 mi è arrivata già la cartella!!Ora l'impiegato è in ferie per una settimana...e non so a chi rivolgermi.Al numero verde mi daranno retta?...


  • Super User

    Non viene sostituito da nessuno? Prova al n. verde, io diverse volte ho risolto tramite loro.
    Saluti.


  • User

    Ci proverò. Ma secondo te come vedi la situazione....ho operato bene compensando questo credito ritenute da conguaglio? anche se il conguaglio è stato fatto nei primi mesi dell'anno, la compensazione può avvenire sempre nei mesi successivi se non c'è capienza prima...giusto?


  • Super User

    Il credito che scaturisce dalla dichiarazione (chiesto in compensazione) può essere compensato a partire dal 01/01 dell'anno di presentazione della stessa fino alla data di presentazione della dichiarazione relativa a detta annualità. Ad es. il credito chiesto in compensazione che scaturisce dal mod. 770 relativo al periodo di imposta 2010 può essere utilizzato in compensazione a partire dal 01/01/2011 fino al 31/07/2012 (data di presentazione del mod. 770 relativo al 2011).
    A mio avviso si tratta solo di provvedere alla correzione del modello con emissione del provvedimento di dichiarazione regolare.
    Saluti.


  • User

    ok grazie..:ciauz: