• User Newbie

    Dubbio contratto a progetto

    Salve,e grazie delle numerose notizie che divulgate con il vostro sito!

    Avrei bisogno di un chiarimento in merito ad un contratto di collaborazione occasionale.

    Premettendo che sono un dipendente pubblico (ULSS) e che sono stato autorizzato dalla mia azienda a svolgere questa attività di consulenza/docenza per una ditta privata di strumenti elettromedicali (in poche parole sono ritenuto dalle "parti" come esperto nell'utilizzo dello strumento e quindi istruisco altri colleghi all'uso dello stesso) , alla stipula del contratto mi trovo scritto questa dicitura

    "AI SESNI DI LEGGE CORRISPETTIVO E RIMBORSO SPESE SARANNO SOGGETTI A RITENUTA D'ACCONTO NELLE MISURA DEL 20% E,QUALORA SUPERASSERO (INSIEME) I 5000? ALL'ANNO,PURE ALLA RELATIVA CONTRIBUZIONE INPS"

    Faccio notare che io ricevo un rimborso spese analitico per vitto e alloggio,mentre per l'auto mi vengono riconosciuti 0,40 cents al km.

    Il mio quesito è questo: ma è veramente necessaria la trattenuta del 20% sul rimborso spese o è una furbata della ditta committente? Se io spendo 100 perchè devo ricevere 80??? E poi perchè a fine anno devo sommare il corrispettivo(che è stato già stabilito inferiore ai 5000?) ai rimborsi (che supereranno da soli i 5000?)cosicchè dovrò pagare anche l'inps????

    Non riesco a venirne fuori,soprattutto per il fatto che il rimborso secondo me non è un reddito e mi viene restituito ciò che spendo per l'esercizio della mia attività!

    Un'ultima cosa: come dovrò comportarmi con il 730 ????

    Sperando in una risposta ,grazie ancora!!!!