• User

    Quanto far pagare un'installazione rete e computer ufficio

    Ciao, non sono sicuro di essere nella sezione giusta, ma era quella più vicina che ho trovato.

    Dovrei installare una piccola rete lan con 3 postazioni computer, una stampante-fax e un piccolo server per fargli fare da domain controller e fileserver, un router ed eventuali switch.
    È un piccolo ufficio di un unica stanza.

    All'incirca a grandi linee qualcuno sa consigliarmi quanto potrei chiedere per una prestazione del genere? e all'ora oppure come tariffa fissa?

    Grazie in anticipo:)


  • Le informazioni sono nettamente insufficienti per una risposta.
    Per dirne alcune...

    • saranno trattati dati (ovviamente si) quindi chi stenderà il DPS?

    • chi sarà il system administrator?

    • chi fornisce l'hardware ed il software?

    • gli addetti sono già pratici o bisogna istruirli?

    • il lavoro verrà svolto in autonomia o sotto il controllo di un supervisore?

    • con o senza responsabilità?

    • etc ....

    Con queste premesse ti suggerisco la formula oraria (se si fidano)


  • User

    Ciao, inanzitutto grazie per la tua veloce risposta.

    Dunque

    • si vengono trattati dati, una semplice share sul server condivisa e una per i singoli dati utente. cosa intendi esattamente per DPS?

    • il system administrator sarò io, nel senso che implemento e configuro tutta la struttura, dopodiche se gli serviranno future consulenze o per dei problemi, mi contatteranno.

    • HW e SW li scelgo io, ma poi li comprano loro.

    • Con addetti intendi gli utenti che useranno i pc? credo proprio che una piccola istruita dovrò dargliela, ma niente di particolare.

    • Il lavoro verrà svolto da me senza nessun supervisore.

    • Responsabilità loro.

    tariffa orario quanto si potrebbe chiedere? tanto per avere un' idea generale.

    Grazie ancora


  • Leggi quì:
    http://www.giorgiotave.it/forum/leggi-sul-web/163203-dps-c.html
    Che potrà esserti utile.
    Il famoso DPS non dovrai certo farlo tu ma in qualità di consulente/progettista del sistema è bene ne parli al cliente, poi saranno affari loro.
    Esamina quì per avere qualche idea in merito:
    http://pianosicurezza.it/?page=privacydps

    Quanto alle tariffe secondo me potresti chiedere da 25 a 35 euro + IVA

    Farai fattura o conti di operare come prestazione occasionale?

    Quanto alla implementazione del tutto ti consiglio di studiare la possibilità di far operare come terminal client per le normali applicazioni da ufficio (Office per esempio) questo permette di non vincolare le postazio0ni (dovunque uno si sieda avrà sempre la sua postazione) oltre al vantaggio di poterlo fare anche da fuori ufficio. Inoltre la potenza dei pc diventa pochissimo influente (anche vecchi catorci andranno bene).
    Ti consiglio anche di evitare come la peste l'utilizzo del "dominio" o di sistemi di posta centralizzati ..... meglio prevenire rogne future ....


  • User

    Grazie per le preziose informazioni, davvero interessanti. Ho letto il tuo post e provato il software per generare il DPS.

    Comunque opero come prestazione occasionale, non ho la PIVA.
    Si chiede meno se non si fattura?

    Dai 25 ai 35? all'ora in effetti mi pare un costo giusto e ragionevole, ma facendo 2 conti delle ore che potrei metterci per fare tutto mi sembra di guadagnarci ben poco...
    mi sa che sono troppo veloce a configurare queste cose, dovrò far finta di metterci un po' di più :eheh:

    Ciao


  • Quanto stimi di impiegare per installare un server partendo dallo scatolone?
    Ovviamente nell'installazione comprendo anche la stesura delle scartoffie relative ed i colloqui con il committente per stabilire cosda e come configurare etc ....

    Il prezzo con o senza IVA non cambia e non cambia il costo per il committente.


  • User

    Beh, credo che in un paio di giorni (se non ci sono problemi), quindi potremmo considerare 16 ore per l'installazione e configurazione.
    In effetti aggiungendo i colloqui e tutto il resto... facendo un calcolino veloce veloce... 25€ x 16 ore = 400€ + il resto...

    Considerando che è quasi un mio stipendio mensile, non sembra essere poi cosi male 😄
    Inoltre mi sembra anche molto meno di quello che potrebbero chiedere aziende specializzate nel settore...


  • Vedi di pattuire anche una specie di "abbonamento" per la successiva disponibilità all'assistenza in loco o telefonica.

    proponi due soluzioni.

    1. pagamento di volta in volta alle solite tariffe

    2. pagamento di un fisso anticipato (mensile, trimestrale , annuale ....) comprendente fino a n ore etc ..... e una tariffa oraria più favorevole di quella del punto uno per l'eventuale supero.

    Ora un avvertimento "da amico" del mestiere .... se dovessi continuare e avere altri clienti ( la voce corre e se lavori bene ....)fai molta attenzione nel mettere le mani su eventuali sistemi già installati ... NON FIDARTI di quello che ti dice il cliente!! se sapesse di cosa parla non ti chiamerebbe! prima di toccare pensaci cento volte e cerca di capire bene il motivo per cui si rivolgono a te e il motivo per cui non si rivolgono invece a chi ci lavorava sopra prima.
    NON DARE MOTIVO di appiopparti la colpa di malfunzionamenti preesistenti.
    Una vecchia regola dice "Meglio e meno costoso reinstallare un sistema che tentare di metter mano su uno raffazzonato da altri senza un congruo passaggio di consegne".


  • User

    Credo di optare per la soluzione 1, in quanto avendo gia un altro lavoro, è meglio organizzare tutto su eventuali chiamate / problemi.

    Per il consiglio, grazie mille 😄 per l'esperienza che ho, vedo spesso che si fa prima a rifare tutto da capo secondo la proprio logica, che star li a perdere tempo nel cercare di capire cosa ha combinato qualche pazzo :eheh:

    Per ora, un altro grazie per la tua disponibilità dunque!
    Ti farò sapere a lavoro finito cosa esce fuori :wink3:

    A presto


  • User

    Solo una domanda tecnica, se sei a conoscenza:

    sto cercando l'operatore migliore per adsl+telefono e vedo che alcuni usano il voIP per il telefono e hanno quindi una sola porta analogica che esce dal loro router.

    Se io devo mettere esempio 5 telefoni, come posso fare??

    Grazie mille


  • L'appetito viene mangiando! esoso individuo ... stai già pensando di far comprare anche un centralino ....
    e guadagnare sulla installazione e configurazione ...
    http://www.esse-ti.it/
    Questa è roba economica (quelli piccoli) e "facilissima" da installare e configurare, inoltre ci funzionano TUTTI i normali telefoni ...
    Io li utilizzo normalmente e non mi sono mai pentito.

    Altri consigli da amico ....

    1. NON USARE IL VOIP sulla rete interna nelle realtà piccole e prive di un Sysadmin sempre presente e pratico della cosa ... (se puoi)
    2. Utilizza SEMPRE centralini analogici e non ISDN (se puoi)
    3. Rammenta che la maggior parte delle connessioni basate su VOIP dal lato esterno non operano correttamente con i FAX. Cerca di far stipulare ai clienti un contratto di Fax to Mail (eviterai rogne ed il numero di FAX risulterà indipendente dal gestore)
    4. Tenere separato il contratto Internet da quello telefonico (se puoi)
    5. Non usare la messaggistica offerta dal gestore (VADE RETRO SATANA!!) fai registrare un dominio (alla lunga costa meno in medicine)