• User Newbie

    Accer ADE per Omessa dichiarazione Redditi

    Ciao a tutti, vorrei un aiuto da qualcuno sono un po in difficoltà, ieri mi sono trovato due raccomandate dell'ADE in una penso ci sia un errore palese di calcolo loro, nella seconda mi contestano di nn avere per nulla dichiarato reddito ( in quell'anno avevo avuto piu rapporti di lavoro quindi ero obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi), la cosa curiosa è che io ho l'UNICO che avevo presentato ma nn ho la ricevuta del CAF che lo ha fatto, mi viene il dubbio che per un incomprensione tra me e il CAF nessuno lo abbia inviato. ORA io ho in mano l'UNICO compilato (non vidimato dal caf) e i modelli F24 che mi avevano rilasciato con i pagamenti regolarmente effettuati (circa 1500 euro).
    veniamo alla DOMANDA:
    ammesso che io o il CAF non abbiamo inviato telematicamente la dichiarazione, dato che però 1500 euro sono stati inviati e ricevuti di buon grado (ricevute alla mano) pensate che sia il caso di far ricorso?ho buone possibilità?....vedo che se pago mi fanno lo sconto altrimenti mi randellano, quindi vorrei andare un po piu sul sicuro!!
    Certo che pagare una multa per altro salata dopo che in passato da cittadino corretto avevo pagato le tasse è veramente il colmo!
    2° domanda
    le liquidazioni ottenute da fondi pensione sono ritenute reddito quindi da presentare in dichiarazione 730???
    Sarei grato se qualcuno mi potesse aiutare!

    GRAZIE A TUTTI!!!!!


  • Super User

    Controlla innanzitutto se sul frontespizio del mod. UNICO vi è compilato il riquadro relativo all'impegno alla trasmissione telematica e quale è la data dell'impegno indicata.


  • User Newbie

    No non c'è nulla, dalle copie che ho io effettivamente è come se risultasse non inviato, la mia domanda era più che altro sul capire anche se non inviato ma con F24 pagati se facendo autotutela o ricorso posso sperare di pagare solo la cifra per omessa dichiarazione e non tutto il resto (circa 2500 euro).

    Grazie


  • Super User

    Hai ricevuto due raccomandate: una riguarda la sanzione per omessa presentazione della dichiarazione dei redditi, giusto? L'altra cosa riguarda? Perchè dici che vi è "errore palese di calcolo loro"?
    Spiegati meglio.
    Ciao.


  • User Newbie

    Si la prima e quella anche più onerosa è corretto è per omessa dichiarazione ed è quello di cui ho spiegato la storia. Sulla seconda sono piu tranquillo perchè riguarda un altro anno e contestano minor dichiarazione, in realtà io avevo dato alla mia azienda in cui stavo lavorando tutti i miei CUD e loro me ne hanno fatto uno unico nel quale erano compresi anche quei redditi, l' ADE mi contesta sostanzialmente di avere preso tutti quei soldi dall'azienda che mi ha fatto il CUD e appunto di avere trovato altri redditi di altre aziende (che ripeto io pero avevo fatto gia inserire dalla mia azienda), da qui una cifra piu alta presunta....spero di essere stato un po piu chiaro!!!!
    CIAO


  • Super User

    Per l'omessa presentazione della dichiarazione dei redditi è prevista la sanzione dal 120% al 240% dell'imposta che scaturisce dalla dichiarazione.
    Con riferimento all'altro atto ricevuto devi accertarti che nel CUD relativo al periodo di imposta accertato l'ultimo datore di lavoro abbia provveduto a compilare uno dei due campi presenti nella sezione "Redditi erogati da altri soggetti" di cui a "Dati relativi ai conguagli". In caso di compilazione devi recarti presso l'ufficio Ade con le carte e risolvere la questione; se non è stato compilato nessun campo temo che anche tale accertamento sia fondato.
    Saluti.