• User Newbie

    contribuente minimo

    salve a tutti...ho un dubbio sulla dichiarazione dei redditi di una mia cliente. La signora è avvocato con p.iva aperta ad ottobre 2010 e regime dei minimi. Ha emesso 3 fatture nel 2010 (ottobre-novembre e dicembre) con ritenuta d'acconto d ainserire in dichiarazione ma in più, nel mese di febbraio 2010 lo studio per cui lavora le ha pagato una ricevuta prima che avesse la p. iva, con il solo codice fiscale in cui è presente la ritenuta.
    Devo considerare anche questa tra i ricavi e la relativa ritenuta da sommare alle altre tre? la certificazione relativa alle ritenute versate che le ha rilasciato lo studio comprende anche quella della ricevuta oltre a quelle delle fatture.
    grazie


  • Super User

    Il compenso ricevuto a febbraio dovresti assoggettarlo ad irpef compilando il quadro RL del mod. UNICO PF.
    Saluti.


  • Super User

    Concordo... si tratta di una prestazione occasionale, da considerarsi fra i redditi diversi.


  • User Newbie

    penso pure io che sia così infatti ho aperto un post più o meno simile.

    Ciò che mi fa sollevare un dubbio è la natura della prestazione " occasionale"; quest'ultima, infatti, non ha vera e propria natura di occasionale visto che è identica all'attività prevalentemente svolta dal soggetto durante l'anno.

    Rimane il fatto che non è stata emessa fattura con indicazione di p.iva in quanto il soggetto non l'aveva ancora aperta, pertanto, l'unico quadro dove possiamo inserire il reddito è l'RL15 che peraltro ci permette di godere della detrazione di cui all'RN 12.